Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



La Rete Ecologica dell'Area Metropolitana Torinese

La Rete Ecologica dell'Area Metropolitana Milanese Venerdì 19 Marzo 2004 - Ore 9.30-14.00
Salone d’Onore, Facoltà di Architettura II
Torino, Castello del Valentino, Viale Mattioli, 39

Il convegno, organizzato da Torino Internazionale in collaborazione con il Politecnico di Torino e il Parco fluviale del Po torinese, metterà a confronto rappresentanti degli enti locali ed esperti di settore.
Il Convegno è il primo di una serie di appuntamenti, finalizzati a presentare l’attività della Linea 6, "Migliorare la qualità urbana: l’innovazione ambientale e lo sviluppo sostenibile", del Piano Strategico. In particolare, l’incontro del 19 marzo, a cui parteciperanno rappresentanti degli enti locali ed esperti di settore, è organizzato in due sessioni.
Durante la Ia sessione saranno presentati 3 tavoli di lavoro, che si svolgeranno fra la primavera e l’autunno 2004, aperti alla partecipazione di tutti coloro che siano interessati a confrontarsi sui temi specifici: Parchi periurbani e agricoltura; La rete degli spazi verdi urbani dell’area metropolitana; Infrastrutture, urbanistica e paesaggio.
Alla tavola rotonda prevista per la IIa sessione, alcuni comuni dell’area metropolitana sono stati invitati a discutere le esperienze - progetti, iniziative, politiche - già messi in atto dalle singole amministrazioni.
Si tratta dunque di una prima occasione di confronto, a cui seguiranno, nel corso del 2004, altre iniziative per migliorarne la capacità di coordinamento e integrazione fra i soggetti più attivi nell’area. Con un intento programmatico: raccogliere e sistematizzare le istanze che emergeranno del territorio, facendone uno dei cardini della prevista revisione del Piano Strategico.

Programma:
  • Ia sessione - Relazioni
    Modera Paolo Verri, Direttore Torino Inernazionale
    • Ore 9.30 Vera Comoli, Preside Facoltà Architettura II: Saluto
    • Ore 9.40 Carlo Socco, Coordinatore Gruppo Qualità Urbana Torino Internazionale: Un nuovo impegno per il Piano strategico
    • Ore 9.50 Luigi Rivalta, Assessore Pianificazione Territoriale Provincia Torino: Il sistema del verde e il Piano Territoriale
    • Ore 10.10 Ermanno De Biaggi, Dirigente Settore Pianificazione Aree protette Regione Piemonte: Il progetto Corona Verde verso l’attuazione
    • Ore 10.30 Mr Jean Villien, Grand Lyon-Directeur de la Mission Ecologie Urbaine: Uno sguardo all’ Europa: il caso Lione
    • Ore 10.50 Emilio Soave, Presidente Parco Fluviale del Po Torinese: L’esperienza del Parco Fluviale del Po torinese
    • Ore 11.10 Coffee break

  • IIa sessione - Tavola Rotonda
    Modera Ippolito Ostellino, Direttore Parco Fluviale del Po Torinese
    • Ore 11.30 Roberto Gambino - Politecnico di Torino: Intervento di apertura
    • Interventi programmati: Giuseppe Gamba, Assessore Pianificazione Ambientale Provincia di Torino; Dario Ortolano, Assessore Ambiente Comune di Torino; Giovanni Ossola, Sindaco Comune di Settimo Torinese; Andrea Fluttero, Sindaco Comune di Chivasso; Carlo Marroni, Sindaco Comune di Orbassano; Giovanni Pesce, Assessore Ambiente Comune di Collegno. Sono invitati a partecipare al dibattito rappresentanti di associazioni di categoria, ordini professionali, associazioni ambientaliste, enti e organizzazioni attive sul territorio.
    • Ore 13.15 La Carta per la Rete ecologica dell’area metropolitana torinese
    • Ore 13.30 Buffet


Contatti:
Torino Internazionale
Tel. 011/5162006 - E-mail: contact@torino-internazionale.org