Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Il Giardino e la Rocca del Borgo Medievale
Ingrandisci l'immagine
Il Giardino e la Rocca del Borgo Medievale

Aprile 2007

Novità e lezioni nell'Orto Botanico e nel Giardino Medievale al Parco del Valentino di Torino

Da 14 aprile e fino al termine dell'estate il Borgo Medievale del Valentino di Torino propone un nuovo tipo di visita al Giardino delle Delizie del borgo, che è stato arricchito da nuovi allestimenti. Una segnaletica specifica guiderà gli ospiti alla scoperta del verde medievale. Il pergolato a galleria, ombreggiato dalla vite e dalle rose ed i sedili ricoperti del prato introdurranno agli usi della corte nel godere la vita all'aria aperta. Le fioriture più insolite saranno identificate nel percorso con il nome botanico della pianta, quello comune e quello medievale. Un ricco programma di attività, incontri e lezioni accompagnerà i mesi primaverili fino all'inaugurazione, il 7 giugno, della mostra "Flora di carta" nella sala espositiva del Borgo.
Sempre dal 14 aprile anche l'Orto Botanico dell'Università di Torino ha ripreso le visite al pubblico, offrendo al pubblico una nuova serra dedicata alla flora del Sud Africa, la cui conoscenza potrà essere integrata utilizzando i sistemi informatici inseriti nel percorso.



Lezioni in Giardino

Presso il Borgo Medievale nei mesi di maggio e giugno 2007 sono inoltre previsti alcuni appuntamenti a cavallo fra storia e botanica, dal titolo "Lezioni in Giardino", in cui piante e giardini del passato tornano protagonisti e danno origine ad un ciclo di incontri all'interno del Giardino delle Delizie. Le lezioni trattano gli aspetti botanici, storici, agronomici dei giardini, con elementi relativi alla loro progettazione.

  • 2 Maggio, ore 17.30
    Rose botaniche e rose d'autore. Le più belle varietà di rose ottenute negli ultimi anni a confronto con quelle semplici, ma affascinanti, dei giardini medievali.

  • 16 Maggio, ore 17.30
    Colori e atmosfere in giardino. Brillanti e opachi, luminosi e pallidi... tutti i colori in giardino hanno un valore: scelte e accostamenti diversi permettono di ottenere aiuole e atmosfere d'effetto.

  • 30 Maggio, ore 17.30
    Gigli e bulbi per l'estate. Il Lilium candidum è stato il primo giglio orientale a entrare nei nostri giardini e ancora oggi ne è protagonista insieme a molti altri gigli e bulbi, in fiore dalla tarda primavera all'estate.

  • 13 Giugno, ore 17.30
    Un giardino di fiori e api, piante e farfalle. Le piante mellifere rendono le aiuole del giardino colorate, vivaci e allegre, ma consentono anche una piacevole sosta a insetti utili e graziosi.

  • 20 Giugno, ore 17.30
    Un giardino per le decorazioni "semplici". Molte piante del giardino possono un utile strumento per semplici e delicate composizioni di fiori, rami, frutti freschi o essiccati.

Tutte le lezioni sono a cura di Daniela Riva, docente e progettista in materia di giardini, e di Edoardo Santoro, coordinatore delle aree verdi del Borgo Medievale. Il costo di ogni lezione è di 2 Euro e consente l'ingresso al giardino.

Orari di apertura:
- Giardino medievale delle Delizie: dal martedì alla domenica, 9-19
- Orto Botanico: sabato e domenica 9-13 e 15-19.

Sito internet: www.borgomedievaletorino.it