Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese



InfoNews

H2PO


Il Giardino Fenologico Allioni e la collina di Moncalieri
Ingrandisci l'immagine

Il Giardino Fenologico Allioni a Moncalieri

Marzo 2007

24 e 25 marzo 2007: la quindicesima edizione della Giornata FAI di Primavera ci farà scoprire il Po ed il Giardino Fenologico Allioni

Il Parco Fluviale del Po Torinese ed il Fondo per l'Ambiente Italiano sono lieti di invitare tutta la popolazione alla scoperta del fiume Po e dei molteplici aspetti della vita dell'uomo legati al fiume ed al suo territorio. Quest'anno infatti il Fondo per l'Ambiente Italiano, nelle sue Delegazioni di Torino e Cuneo, ha infatti scelto, di concerto con gli altri enti e associazioni coinvolti, di puntare l'obiettivo sul più grande ed importante fiume italiano, il Po, che proprio dalle province di Cuneo e Torino inizia il suo corso, portando l'acqua delle Alpi fino al Mare Adriatico.

In provincia di Cuneo sono in programma varie iniziative di visita nei paesi lungo il fiume, a partire dal comune in cui esso ha origine, Crissolo, alle falde del Monviso. Nella Provincia di Torino sono in programma, a cura del F.A.I. e di altre associazioni di volontariato e di enti pubblici, visite nei comuni di Villafranca Piemonte, Carignano, Moncalieri e Torino.

L'elenco completo delle iniziative in tutta Italia si può trovare sul sito internet del Fondo per l'Ambiente Italiano: www.fondoambiente.it. In ambito nazionale il F.A.I. consentirà l'apertura straordinaria di 500 monumenti in 200 città, non solo permettendo ai visitatori di visitare monumenti solitamente chiusi al pubblico o difficilmente accessibili, ma soprattutto permettendo loro di guardare il nostro splendido Paese con occhi nuovi. Molto spesso, infatti, ci dimentichiamo che l'Italia è un grande e sorprendente museo a cielo aperto, in cui quotidianamente viviamo, lavoriamo, ci spostiamo. Con questo obiettivo si apre la XV edizione della Giornata di Primavera, che anche quest'anno invita tutti gli italiani a partecipare a quello che è ormai diventato, dopo quindici anni, un vero e proprio rito collettivo ricco di fascino e credibilità. Guardare l'Italia con occhi nuovi, in questi due giorni diventa quindi un modo per riconquistare la consapevolezza di vivere in mezzo alla bellezza, per conoscere e comprendere meglio ciò cui ci troviamo davanti tutti i giorni, siano essi chiese, ville, ma anche banche, asili, uffici postali.
Come di consueto, la Giornata di Primavera si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e con il patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

All'interno del Parco del Po Torinese, in occasione della XV Giornata di Primavera, saranno eccezionalmente aperti e visitabili:
- Il Giardino Fenologico Carlo Allioni nel Parco Vallere a Moncalieri
- Gli Impianti di Potabilizzazione dell'Acqua del Po SMAT, nel Parco Italia 61 a Torino
- Il Castello del Valentino a Torino
- La Reale Società Canottieri Cerea, nel Parco del Valentino in Viale Virgilio 61 a Torino
- L'Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto in frazione Ceretto a Carignano.

Per tutti i beni in elenco:

  • apertura e visite guidate Sabato 24 e Domenica 25 marzo, ore 10.00 - 12.30 e 14.00 - 17.00
  • costo gratuito
  • si consigliano scarpe comode

Inoltre, nell'area del Parco Le Vallere a Moncalieri, corso Trieste 98, oltre alle escursioni guidate al Giardino Fenologico ed agli Impianti SMAT, sono inoltre organizzati i seguenti eventi:
- Sabato 24 e Domenica 25: "Opere effimere e metamorfiche", mostra d'arte ambientale di Carlo Maria Maggia, artista di fama mondiale.
- Domenica 25, ore 15.30: Concerto della Banda Musicale "La Montatese", nel cortile della settecentesca Cascina Le Vallere.