Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese


H2PO Info

N. 7 - Aprile 2003


Manifestazioni e Appuntamenti

H2PO Info

UN PO PER TUTTI. La Regata dei Parchi 2003.

Nell'ambito della manifestazione nazionale Un Po per Tutti 2003 nata nel 2002 per promuovere la conoscenza del territorio protetto e diffondere il progetto di salvaguardia del fiume Po oltre che per avvicinare la gente agli sport compatibili e varata dalla Consulta delle Provincie rivierasche del Po, si terrà la 6 edizione della Regata Nazionale dei Parchi Fluviali.
Su iniziativa del Parco Fluviale del Po Torinese, con l'assistenza tecnico-organizzativa dell’Associazione delle storiche Società di canottaggio torinesi sPORT, sotto l’egida della Federazione Italiana Canottaggio, e con la fondamentale partecipazione della Città di Torino, della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, il 1 giugno 2003 si terrà la sesta edizione consecutiva di un evento di gemellaggio fra sporto, turismo ed ambiente, che sta diventando un appuntamento fisso per la promozione e la valorizzazione turistica del Po.
La regata si disputerà su classiche imbarcazioni di legno (jole) a quattro vogatori con timoniere (open, uomini e donne) e si terrà sul campo di gara compreso fra la R.S. Canottieri Cerea (sotto il Castello del Valentino) ed i Murazzi.
Alla manifestazione partecipano le Aree Protette, italiane e straniere che possono formare i propri equipaggi (sino ad un massimo di due) con atleti e società con essi convenzionati.
La Coppa Martini, sarà consegnata all’Ente Parco vincitore della speciale classifica complessiva, che sarà stilata in base al piazzamento di ciascun equipaggio rappresentante i Parchi.
La manifestazione avrà il contorno di eventi sportivi e gastronomici.
Un mercatino di prodotti tipici impegnerà le banchine dei Murazzi per tutta la giornata. Gli stand ospiteranno le A.T.L. della Provincia di Torino ed i vari produttori che offriranno fin dal mattino degustazioni di vini ed assaggi dei migliori prodotti del nostro territorio.
Particolare evidenza sarà data alle possibilità di fruizione a basso impatto ambientale legate all’acqua, il pubblico potrà infatti interagire con l’ambiente acqua attraverso la prova di imbarcazioni particolarmente sicure e facili da condurre.

L.S.

6 REGATA NAZIONALE DEI PARCHI FLUVIALI IN JOLE REGOLAMENTARE A 4 VOGATORI
Parchi e Società di canottaggio gemellati in Regata TORINO - FIUME PO
R.S. Canottieri Cerea – Murazzi - Domenica 1° GIUGNO 2002
fasi eliminatorie inizio ore 15.00 - f inali inizio ore 18.00