Logo Parco fluviale del Po tratto torinese

Parco fluviale del Po tratto torinese


H2PO Info

N. 8 - Maggio 2003


Manifestazioni e Appuntamenti

H2PO Info La 6 Regata dei Parchi fluviali del Po

Nuova vittoria del Parco del Circeo, nella VI “Regata Nazionale dei Parchi Italiani”
L’equipaggio dei laziali si era già aggiudicato l’edizione del 2000
Torino 1 giugno 2003. Non ce l’hanno fatta, Carmine Abbagnale e il suo equipaggio del Circolo Nautico Stabia, a ripetere l’impresa del fratello, Giuseppe, vincitore dell’edizione 2001. I portacolori del parco del Vesuvio hanno però rispettato il blasone di famiglia e il pronostico che li voleva favoriti, arrivando, comunque, alla finale con il Circeo-Corpo Forestale dello Stato, che, già dominatore dell’edizione 2000, porta così a due allori il suo Palmares nelle acque del Po torinese.
Una giornata di sole splendente, un folto pubblico e tanto caldo fanno da cornice alla manifestazione, che quest’anno ospita 17 jole in rappresentanza di 14 parchi, tra cui l’armo della società Pallanza per il parco del Lago Maggiore, composta da sole donne.
La finalissima si disputa fra i parchi Tevere, Vesuvio, Candia e Circeo. I ragazzi del Corpo Forestale dello Stato prendono la testa dalle prime vogate e mantengono il vantaggio fino alla fine. Negli ultimi metri, l’equipaggio di Carmine Abbagnale, autore di una partenza guardinga, tenta di sorprendere gli avversari, ma il rush finale è tardivo e ormai i forestali sono fuori portata delle pur vigorose ultime remate degli stabiesi, che chiudono ben distanziati (6 secondi) dalla prua del Circeo.
Buono il comportamento dell’armo del Parco del Po torinese, che però non accede alla finale. Deludente, invece, la prestazione del Circolo nautico Olbia abbinato al parco della Maddalena, vincitore della passata edizione, ed eliminato, a sorpresa, nelle prime batterie.
Nei recuperi, un ricorso dei ragazzi della S.C Ravenna, accolto dal giudice di gara, per la rottura di un pedalino, cambia le sorti del parco del Po Vercellese a favore di quello Cuneese, che comunque si ferma nella gara successiva. Nel punteggio finale per la classifica a squadre i Forestali del Circeo, imbattuti, riescono a prevalere da soli anche sui parchi in acqua con due armi. Dunque, si aggiudicano anche il trofeo Martini.

  • I° Parco nazionale del Circeo (Corpo Forestale dello Stato) con 3’22”10
  • II° Parco nazionale del Vesuvio (Circolo Nautico Stabia) con 3’28”40
  • III° Parco del Fiume Tevere (S.C. Tevere) con 3’32”00