Vai alla home di Parks.it
 

Maggio dei Parchi, tutte le iniziative da non perdere a Porto Venere

(Porto Venere, 09 Mag 13) Conoscere, divulgare e promuovere le peculiarità ambientali, storiche e paesaggistiche di tutte le Aree protette della Liguria. Sono questi i principi su cui si basa 'Maggio dei Parchi', la manifestazione promossa ogni anno dalla Regione Liguria. Dal 25 aprile sino al 6 giugno ogni Parco, Riserva naturale, Orto botanico  promuoverà iniziative rivolte a tutti per far scoprire e conoscere tutte le bellezze che li caratterizzano.
Il Parco di Porto Venere, da ieri, mercoledì 8, al 19 maggio, organizzerà laboratori didattici rivolti alle scuole, escursioni con Cai e Mangia Trekking oltre che giornate di incontro dove si affronteranno temi ambientali attuali quali l'inquinamento marino, la prevenzione agli incendi e dove si presenteranno i progetti che il Parco porta avanti rivolti alla salvaguardia e tutela dell'ambiente e all'innovazione tecnologica finalizzata alla riduzione dell'impatto ambientale.
All'interno della manifestazione il Parco, con la preziosa collaborazione dell'associazione nazionale Vigili del fuoco e dei Vigili del fuoco della Spezia, organizzerà nel pomeriggio di sabato 11 maggio "Pompieropoli", a partire dalle 15, un evento dedicato a tutti i bambini che potranno essere  per un giorno  pompieri. Grazie al gioco si farà comprendere e si insegnerà ai più piccoli come affrontare e superare le difficoltà che si potrebbero avere durante un incendio, ma non solo.
Per la realizzazione di tutti gli eventi in programma il Parco si è avvalso della collaborazione di numerosi soggetti, cui va un sentito ringraziamento: gli enti di ricerca (Enea, Cnr-Ismar, Ingv, Nurc, Ispra, Dltm), Vigili del fuoco della Spezia, Corpo forestale dello Stato, Protezione civile e Squadra antincendio boschivo delle Grazie, Provincia della Spezia, Istituto superiore 'Capellini-Sauro', Associazione nazionale dei Vigili del fuoco, Sovrintendenza dei beni archeologici della Liguria, Cai, Rifugio del Muzzerone e associazione Mangia Trekking.

Per tutte le informazioni e per prenotare la propria partecipazione agli eventi contattare l'Ufficio Parco al numero 0187.794.823 o all'indirizzo di posta elettronica ufficioparco@parconaturaleportovenere.it.

Calendario eventi

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Porto Venere