Vai alla home di Parks.it
 

Osservatorio ambientale nell'area di tutela marina di Porto Venere

(Porto Venere, 08 Nov 13) Continua l'attività di monitoraggio dell'ambiente marino da parte del Parco Naturale Regionale di Porto Venere all'interno dell'Area di Tutela Marina.

Attraverso la collaborazione del Centro  Ricerche Ambiente Marino di Santa Teresa e del centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato, sono state posizionate una serie di strumentazioni presso la boa di delimitazione dell'isola del Tinetto.

Un vero e proprio osservatorio multidisciplinare che permetterà la misura di parametri fisici-chimici e la rilevazione di dati importanti che daranno informazioni circa lo stato di salute e lo sviluppo di comunità biologiche di pregio che caratterizzano tale area.

I dati rilevati saranno anche un valido strumento per la realizzazione di un piano di gestione del nuovo SIC Marino istituito, che comprende  alcuni siti dei fondali delle isole Palmaria, Tino e Tinetto, proprio per la presenza di biocenosi, come quella del Coralligeno, che hanno un ruolo fondamentale nell'equilibrio dell'ecosistema marino.

Osservatorio ambientale nell'area di tutela marina di Porto Venere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Porto Venere