Vai alla home di Parks.it
 

"Rispondete via Ido 32"….. L'ondina del Dirigibile Italia torna a trasmettere

Domenica 25 settembre in Palmaria presso la “TORRE UMBERTO I”

(Porto Venere, 20 Set 16) L'associazione "DALLA PARTE DEI FORTI" ed IL MUSEO TECNICO NAVALE DELLA SPEZIA, con il patrocinio del COMUNE DI PORTO VENERE, organizza per domenica 25 settembre in Palmaria presso la "TORRE UMBERTO I" l'evento internazionale:
"Rispondete via Ido 32"….. L'ondina del Dirigibile Italia torna a trasmettere.

Con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Biagi, nipote dell'omonimo eroe della sfortunata missione del Dirigibile Italia guidata nel 1928 dal gen. Nobile.
Saranno presenti gli apparati originali della stazione radio di emergenza del dirigibile, oggi conservati presso il museo navale, grazie ai quali il marconista biagi riuscì a trasmettere il segnale di soccorso, ricevuto dal giovane radioamatore russo Nicolaj Schmidt, e a permettere il salvataggio dei superstiti.
Grazie al contributo di alcuni radioamatori, saranno effettuati collegamenti radio con tre città che ebbero un ruolo importante nella missione: la spezia, dove gli apparati radio di emergenza furono costruiti e sono attualmente custoditi presso il museo navale; Milano, che partecipò al finanziamento della missione e dove è oggi conservata una parte della famosa tenda rossa presso il museo della scienza e della tecnica; San Pietroburgo, dove è musealizzata la rompighiaccio Krassin che raggiunse e salvò i superstiti della spedizione.
Durante la giornata i radioamatori di tutto il mondo potranno collegarsi con la nostra stazione sulle frequenze di 40 m e 20 m.
Nell'ambito dela rievocazione storica dell'evento, a cura di Bruno Grassi, Giuseppe Biagi racconterà alcuni aneddoti sul nonno eroe e mostrerà documenti di famiglia raramente esposti al pubblico.

Maggiori informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Porto Venere