Vai alla home di Parks.it
 

Isola Palmaria: Biodiversità Vegetazionale ed Ecosistemi Terrestri

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'isola Palmaria, Area Protetta che per sue peculia rità storico-ambientali è stata iscritta nella WHL, è luogo di elezione per scoprire e imparare a riconoscere le principali specie che caratterizzano la macchia mediterranea e i boschi dell'Isola, oltre ad alcune specie endemiche protette. Lungo il percorso, appositamente studiato per l'osservazione scientifica in ambiente naturale delle caratteristiche vegetazionali dell'Isola, gli alunni potranno partecipare attivamente al riconoscimento speditivo delle specie con apposite schede botaniche di campo.

I partecipanti saranno guidati anche nell'osservazione e nella sperimentazione degli aspetti correlati agli ambienti che le associazioni vegetali formano, con cenni sulla tipologia di suolo e sulle caratteristi che climatiche dell'area con cenni storici relativi alle cave e all'impiego militare dell'isola dovuti alla posizione geografica e all'abbondanza di materiale lapideo.

La visita consentirà anche viste privilegiate sull'arcipelago, sul borgo antico di Porto Venere e sul Golfo della Spezia fino alle Alpi Apuane.

adatto ad ragazzi: a partire dalla classe III delle primarie, fino alle secondarie di II grado (Per le classi I e II, saranno effettuate delle modifiche ai percorsi per renderli idonei alle capacità dei bambini)


Per motivi legati alla logistica dei trasferimenti sia da La Spezia sia da Porto Venere anche le visite di mezza giornata terminano nelle prime ore del pomeriggio

Provincia: La Spezia  Regione: Liguria
Durata: 5 ore circa

Isola Palmaria
Isola Palmaria
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di Porto Venere