Vai alla home di Parks.it
 

Ultime tappe del "Cammino dal Cristo degli Abissi al Cristo Pensante"…. dal Promontorio di Portofino al cuore delle Dolomiti nel Parco di Paneveggio / Pale di San Martino

(S.Margherita Ligure, 05 Lug 12) Il 7 e 8 luglio nella splendida cornice delle vette dolomitiche del Parco di Paneveggio / Pale San Martino" si concluderà la prima edizione del "In Cammino dal Cristo degli Abissi al Cristo Pensante" manifestazione a tappe, che ha preso avvio il 28 Aprile dal borgo di San Fruttuoso di Capodimonte e che ha unito idealmente Liguria e Trentino con il "gemellaggio" tra il Parco Naturale e l'Area Marina Protetta di Portofino ed il Parco Naturale di Paneveggio - Pale San Martino. L'iniziativa è stata non solo l'occasione per promuovere la diffusione della pratica del Nordic Walking, ma anche per lanciare un messaggio universale di rispetto degli ambienti naturali in cui si ritrovano i simboli del sacro. Il Parco di Portofino ed il Parco di Paneveggio - Pale San Martino, due aree protette lontane e così diverse tra loro, ma accomunate dallo stesso impegno per la tutela e protezione degli ambienti naturali e per la promozione del territorio e per la fruizione sostenibile delle sue risorse.
Un percorso a tappe, che ha attraversato aree protette e territori dall'alto valore naturalistico, coinvolto decine di Istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking, Guide Ambientalie  centinaia di camminatori e che ha visto il passaggio simbolico di un sacchetto di sale marino che, partito dal cuore del Parco di Portofino sarà posto in cima al Monte Castellazzo ai piedi della statua del Cristo Pensante. Un gemellaggio per unire idealmente non solo due angoli d'Italia tra i più affascinanti ed importanti dal punto di vista dell'ambiente e del paesaggio, ma tutte quelle persone che credono nel rispetto e intendono vivere con equilibrio il loro rapporto con la natura.
L'iniziativa, nata da un idea di Pino Dellasega ed Anna Sessi, promossa dal Parco di Portofino, Parco di Paneveggio - Pale San Martino e Scuola Italiana Nordic Walking, ha visto la partecipazione ed il contributo organizzativo del Labter Parco di Portofino. Nelle giornate del 7 e 8 luglio, presso il Centro Visita del Parco di Paneveggio / Pale San Martino, sarà presente, per distribuire materiale promozionale del Parco di Portofino e del suo comprensorio, il punto informativo mobile del Parco.

Per conoscere i dettagli delle tappe:
www.nordicwalkingtime.it
(l'attività del Parco di Portofino e del Laboratorio Territoriale è stata finanziata dal POR CRO Regione Liguria 2007-2013).
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino