Vai alla home di Parks.it
 

Concorso Miele dei Parchi 2014

A Campo Ligure l'atto finale del Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" 2014

(S.Margherita Ligure, 17 Nov 14) Nato con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il miele ligure e accrescerne la qualità attraverso la verifica della caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche, il Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria" è rivolto agli apicoltori che operano nelle aree protette della Liguria. Il concorso, istituito per la prima volta nel 1999 proprio nel Parco del Beigua, è frutto oggi di una positiva collaborazione fra la Regione Liguria ed i Parchi naturali regionali. L'edizione 2014 vede nuovamente il Parco del Beigua capofila dell'iniziativa alla quale partecipano altre sei aree protette: oltre al Beigua appunto, sono coinvolti i territori dei parchi naturali regionali delle Alpi Liguri, dell'Antola, dell'Aveto, di Montemarcello-Magra, di Portofino e del parco nazionale delle Cinque Terre.

Evento conclusivo del concorso sarà il convegno apistico previsto per domenica 23 novembre a Campo Ligure (a partire dalle ore 9.30, presso l'auditorium di Via Convento 4, ex sede della Comunità Montana) dal titolo "Le api e i cambiamenti climatici: cosa sta succedendo?".
Quattro le relazioni ad invito previste:
- Cambiamenti climatici: ripercussioni per l'apicoltura (Claudio Porrini, Dipartimento di Scienze Agrarie Università di Bologna)
- Malattie e parassitosi delle api: cure e rimedi (Roberto Barbero, ASPROMIELE Piemonte)
- La Vespa velutina: il suo inserimento sul territorio e relativi pericoli per l'apicoltura (Marco Porporato, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino)
- Aggiornamenti sulle politiche regionali in materia di apicoltura (Franco Formigoni ed Enrico Canale, Dipartimento Agricoltura Regione Liguria).

Al termine del convegno verranno premiati i migliori produttori che hanno partecipato all'edizione 2014 del concorso. Sui 120 campioni presentati da 70 produttori che operano all'interno delle aree protette liguri, saranno premiati 82 mieli. >>>

Concorso Miele dei Parchi 2014
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino