Vai alla home di Parks.it
 

Il Sentiero dei Tubi nel Promontorio di Portofino

Venerdì 22 Maggio - Presentazione

(S.Margherita Ligure, 07 Mag 15) "Fino dalle nostre prime escursioni da bambini sul Monte di Portofino, l'Acquedotto delle Caselle - quello che un tempo veniva chiamato dai suoi costruttori e dagli abitanti semplicemente "il Tracciato" - ci ha sempre affascinati. Per i suoi panorami, i suoi strapiombi, le sue gallerie buie, per quel tubo onnipresente che correva accanto a quel minuscolo sentiero… e forse per chissà quant'altro ancora.
Le nostre "scappate", anche solo di un pomeriggio, avvenivano quasi sempre all'insaputa dei genitori ben coscienti sia delle insidie sul percorso, sia del pericolo di trovare ordigni inesplosi dell'ultima guerra.
La passione per il Sentiero dei Tubi è cominciata allora.
Abbiamo fatto ancora in tempo a sentire il gorgogliare dell'acqua che scorreva, a dissetarci aprendo i chiusini che erano senza lucchetto, a trovare arnesi e cemento a presa rapida nascosti dagli operai negli angoli asciutti delle gallerie, a vedere il percorso sempre ripulito da erbe e rami… prima che l'acquedotto venisse dismesso alla fine del secolo scorso.

Il tempo è passato, siamo cresciuti, ma quel fascino misterioso non si è spento. Anzi.
Nel corso degli anni la nostra curiosità ci ha spinti ad approfondire la conoscenza del territorio. La disponibilità dell'Archivista del Comune di Camogli ci ha consentito la "scoperta" della documentazione relativa alla progettazione e realizzazione dell'acquedotto nell'ormai lontano 1899.
Tutto questo ci ha permesso di concentrare in un volume le numerose conoscenze acquisite nel frattempo.

La nostra intenzione, con questa pubblicazione, è quella di rendere consapevole il visitatore della storia e delle geniali soluzioni architettoniche che hanno permesso la realizzazione di questo acquedotto alla fine del 1800.
Oltre alla prima parte, nella quale viene ricostruita la storia dell'acquedotto, abbiamo pensato di inserire in questo volume anche una breve descrizione di quello che si vede percorrendo oggi il Sentiero dei Tubi.

Abbiamo raccontato la storia di questa opera dell'uomo immersa nella natura selvaggia del Monte, con la emme maiuscola, come lo chiamavano i suoi abitanti, e descritto la parte ancora oggi visibile di un acquedotto che un tempo riforniva tutto il Comune di Camogli.

Questo è stato possibile anche grazie a tanti amici che ci hanno aiutati e incoraggiati in questo viaggio che comincia a San Rocco e arriva sopra San Fruttuoso, alle Sorgenti Caselle, dove tutto è cominciato tanti, tanti anni fa…"

Riccardo Buelli e Benedetto Mortola
(dalla prefazione al volume)

Il Sentiero dei Tubi nel Promontorio di Portofino
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino