Vai alla home di Parks.it
 

Un'onda sul Castello

15 – 30 ottobre 2016

(S.Margherita Ligure, 12 Ott 16) Il collettivo fotografico ONDA espone alle Carceri dell'Antico Castello sul Mare di Rapallo dal 15 al 30 ottobre la mostra "La natura dell'acqua". Primo progetto del gruppo da poco fondato con l'obiettivo di portare all'attenzione del pubblico la componente artistica della fotografia dedicata alla natura.
Questa esposizione vuole fornire una lettura celebrativa dell'acqua, ritenendo di importanza fondamentale nel progresso del pensiero, l'arricchimento derivante da una riflessione attenta, ma serena e gioiosa della nostra più grande ricchezza. Fonte d'ispirazione positiva, declinata attraverso fotografie che coniughino la ricerca scientifica e l'espressione artistica. Attraverso la ricerca fotografica di tre autori – Remo Bernardello, Alberto Girani e Gabriella Motta - che hanno con la natura un rapporto di sintonia, intimità e rispetto, che ha permesso le modalità per acquisire una prospettiva interna al mondo naturale, ci vengono offerte diverse chiavi di lettura dell'acqua. La mostra ci permetterà di mostrare e vedere, attraverso la comunicabilità immediata ed intuitiva del mezzo fotografico, ciò che loro hanno provato e scoperto per noi, ciò di cui hanno fatto esperienza, e che richiederebbe non il tempo necessario per visitare una mostra, ma una vita intera.
L'acqua è l'elemento naturale fondamentale per l'ecosistema terrestre ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso. Copre oltre il 70% della superficie del pianeta ed è il principale costituente della maggioranza dei viventi. Nonostante le molte forme che assume, trasformandosi da solido a liquido a vapore, il suo cambiamento di stato, il suo mutare ciclico è il supporto indispensabile al mantenimento e all'evoluzione della vita. La Liguria per sua natura, vivendo affacciata sul mare, ha un rapporto privilegiato con l'acqua. Dalla nostra familiarità con questo elemento è scaturito il desiderio di indagarlo in profondità, fornendone una lettura complessa che senza fermarsi al dato esteriore, ne scandagli la bellezza, la vitalità. L'acqua, non è solo banalmente il mare, un fiume, la pioggia, una cartolina stereotipata di un paesaggio estraneo, è la sor'aqua del Cantico delle Creature: è necessità primaria dell'umanità ed allo stesso tempo è continuo mutamento/movimento, sempre diversa da se stessa, pura ricchezza nella sua semplicità, spettacolo meraviglioso e culla di vita.

LA NATURA DELL'ACQUA
Onda collettivo fotografico


Carceri dell'Antico Castello sul Mare di Rapallo
Lungomare Vittorio Veneto, Rapallo - Genova
orario: venerdì, sabato, domenica ore 15:00 – 19:00
inaugurazione: sabato 15 ottobre ore 17:00

Un'onda sul Castello
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino