Vai alla home di Parks.it
 

Vademecum

Andar sicuri per sentieri

(S.Margherita Ligure, 06 Ott 20) L'affermarsi di una nuova sensibilità per la qualità della vita, il desiderio di stare a contatto con la natura e di riscoprire l'identità culturale e storica del ns. patrimonio stanno indirizzando all'attività escursionistica un numero sempre più consistente di persone. L'emergenza epidemiologica ha inoltre creato i presupposti per un ulteriore aumento della richiesta di "turismo verde", in particolare un turismo di prossimità, con incremento di accessi alle "case di campagna" e desiderio di immergersi nella natura anche quale antidoto alle ansie provocate dalla pandemia. E' stato quindi redatto un VADEMECUM con indicazioni e suggerimenti sulle normali PRATICHE DI SICUREZZA e NORME di COMPORTAMENTO e specifiche indicazioni per l'emergenza COVID-19.

Il VADEMECUM fa seguito alle misure nazionali e regionali sulla cosiddetta Fase 2 "#RESTIAMOADISTANZA" e contiene indicazioni per  la fruizione della RETE ESCURSIONISTICA REGIONALE (REL) e dei PARCHI REGIONALI destinate agli escursionisti, agli addetti ai lavori e agli enti competenti.

Un ringraziamento va pertanto ai componenti del "Tavolo di lavoro per la REL" (riunitosi in videoconferenza il 30 aprile scorso) e a tutte le persone che hanno collaborato alla redazione del documento.

"ANDAR SICURI PER SENTIERI – VADEMECUM PER ESCURSIONISTI E NON" è articolato in:
-  INTRODUZIONE con indicazioni per un "Approccio consapevole alle discipline outdoor";
-  SCHEDA "COVID-19"
-  DECALOGO "IoCamminoSicuro" buone norme di comportamento e accorgimenti da prendere in caso di accesso ai percorsi escursionistici;
- SCHEDA "SAFETY APP MOBILE"
- SUGGERIMENTI PER LA PREVENZIONE DEL CORONAVIRUS:

  1. "Praticare le attività outdoor" (per i fruitori);
  2. "Mantenere i sentieri" (per gli operatori volontari dei sentieri);
  3. "Organizzare la fruizione" (per addetti ai lavori ed enti competenti);

 


PDF Vademecum riassunto
PDF Vademecum integrale

 

Vademecum
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco di Portofino