Logo Parco Naturale Regionale di Portofino

Parco Naturale Regionale di Portofino



Novità


Il Punto Informativo a Portofino Vetta

Giovedì 11 marzo 2010

L'Infopoint mobile del Parco, ideato per fornire notizie e materiali di carattere culturale e turistico, tutti i sabati e le domeniche - condizioni meteo permettendo - dalle 9,30 alle 16,30 staziona a Portofino Vetta e permette ai visitatori di ricevere informazioni e acquistare materiali informativi e gadgets del parco.


Video concorso Parchi in Campo 2010

Martedì 09 marzo 2010

Nell'ambito del Marcarolo Film Festival 2010 è indetta la settima edizione del Video Concorso "Parchi in Campo", rivolto a documentari e cortometraggi a soggetto ambientati all'interno di Aree Protette e di Ecomusei del territorio italiano. Il concorso è aperto sia a professionisti sia a non professionisti e si propone di incentivare la conoscenza dei territori e delle culture, in una prospettiva di sostenibilità ambientale.

Leggi il regolamento (PDF - 116Kb)


Gli animali del parco: la volpe

Lunedì 08 marzo 2010

La volpe (Vulpes vulpes) è un carnivoro "opportunista", che cioè si può nutrire di tutte le specie animali (piccoli mammiferi, uccelli, uova, anfibi, rettili, insetti) e vegetali (bacche, frutti) a seconda della stagione. Si è notata una predilezione da parte di questa specie per le aree antropizzate, perché offrono cibo durante tutto l'anno, soprattutto per i rifiuti abbandonati dall'uomo. La volpe è uno dei pochi mammiferi che vive in coppie stabili durante tutto l'arco dell'anno.


Progetto Antiche Varietà

Venerdì 05 marzo 2010

Molte antiche varietà di frutta, un tempo largamente presenti su gran parte del territorio coltivato del Monte di Portofino, si vanno lentamente estinguendo come, ad esempio, le ciliegie camogline, le prugne anicine, le pere dell'oro, le mele carle, le prugne buon boccone, le mele limonine.


Il Parco di Portofino è su My Space

Mercoledì 03 marzo 2010

Valentina Marmorato, architetto in Tecniche per l'Architettura del Paesaggio, sta realizzando la pagina web per il social network "My Space" con tematiche legate alla valorizzazione del paesaggio nel nostro parco.


Sagra dell'Asado al Mulino del Gassetta

Area di sosta
Ingrandisci l'immagine

Domenica 21 febbraio 2010

Escursione molto interessante, poco impegnativa e resa ancora più piacevole dai gustosi piatti che attenderanno gli escursionisti per la Prima Sagra dell'Asado al Mulino del Gassetta.
Posto nella cosiddetta Valle dei Mulini, in posizione strategica tra Portofino e Santa Margherita Ligure, questo antico mulino è stato di recente restaurato dall'Ente Parco e oggi ospita un piccolo ma interessante ecomuseo e un accogliente punto ristoro dove gli escursioni possono assaggiare specialità tipiche e reperire informazioni sul Parco.
L'appuntamento è alle ore 10.00 Piazza Vittorio Veneto a Santa Margherita (davanti info point)
Fine dell'escursione alle 15.30 circa in località Paraggi. Al termine i partecipanti possono rientrare autonomamente a Santa Margherita Ligure a piedi o con bus pubblico.
Itinerario: Santa Margherita Ligure - Nozarego - Gave - Mulino del Gassetta - Paraggi
Difficoltà: poco impegnativa
Attrezzatura consigliata: scarpe ed abbigliamento da trekking leggero
- Prenotazione obbligatoria


Corso di Aggiornamento per GAE

Il Laboratorio Territoriale del Parco di Portofino, in collaborazione con il Cea Parco dell'Aveto e AIGAE, organizza un corso di aggiornamento per guide ambientali escursionistiche ed operatori turistici, dal titolo "l'Area del Comprensorio del Parco di Portofino".
Incontri previsti:
  • 18 febbraio 2010 (ore 15.00 - 17.00), Inquadramento naturalistico e geografico dell'Area Contigua. Sentieristica, Viabilità storica ed utilizzo del territorio.
    A cura della Dott.ssa Claudia Vaccarezza (naturalista) e del Dott. Marco Salvo (professore di geografia, guida ambientale escursionistica e socio AIGAE).
    Presso la sede dell'Ente Parco Portofino (Viale Rainusso 1, Santa Margherita Ligure).

  • 28 febbraio 2010 escursione guidata (giornata intera, appuntamento ore 9.30 davanti alla Chiesa di Uscio, bus per Uscio alle ore 8.45 a Recco) da Uscio a Rapallo (passando per il Monte Bello e per San Lorenzo della Costa) a cura del dott. Marco Salvo/ Labter Parco Portofino

  • 11 Aprile 2010 escursione guidata (giornata intera, appuntamento ore 9.30 davanti alla Chiesa di Uscio, bus per Uscio alle ore 8.45 a Recco ) da Uscio a Rapallo (passando per il Manico del Lume ed il Monte Pegge) a cura del dott. Marco Salvo/ Labter Parco Portofino

  • 24 Aprile escursione guidata (giornata intera, appuntamento ore 9.30 a Croce di Orero) "Lo straordinario circo erosivo del Monte Ramaceto".
    Visita a cura del CEA Parco Aveto - per info e prenotazioni 0185343370

La partecipazione agli incontri è gratuita ed è riservata alle guide ambientali escursionistiche abilitate ed agli operatori turistici dei Comuni rientranti nel Comprensorio del Parco. Per consentire una migliore organizzazione delle attività viene richiesto agli interessati di confermare la propria presenza al seguente indirizzo di posta elettronica: labter@parcoportofino.it

Segreteria Organizzativa: Labter Parco Portofino Viale Rainusso 1, Santa Margherita Lig. 0185 289479 (int.6) E-mail: labter@parcoportofino.it - Sito web: www.parcoportofino.it

- Progetto Realizzato con il Contributo di Regione Liguria, Arpal/ Crea