Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Mostra della miniera del Resartico

  Mostra Miniera del Resartico
Mostra Miniera del Resartico
 Mostra Miniera del Resartico
Mostra Miniera del Resartico
Via Roma, 32
33010 Resiutta (UD)

Comune: Resiutta Regione: Friuli Venezia Giulia

Tel. 0433/550241
E-mail: resiutta@parcoprealpigiulie.it

Proprio alle pendici settentrionali del massiccio del Monte Plauris gli aspetti geologici del territorio hanno costituito per oltre un secolo un concreto riferimento per le attività di un'intera comunità: le miniere del Rio Resartico sono state per lungo tempo una delle principali fonti di reddito per gli abitanti di Resiutta.
A raccontare la dura vita dei minatori restano alcuni ruderi, le gallerie scavate nella montagna con la forza delle sole braccia e numerose testimonianze, ora raccolte dall'Ente Parco in un allestimento espositivo dedicato all'attività mineraria nell'area.
I numerosi pannelli, corredati da suggestive foto, illustrano le attività che si svolgevano in miniera, la storia delle ricerche compiute, gli aspetti geologici oltre a quelli naturalistici dell'area. Suggestiva è la ricostruzione a grandezza naturale di una galleria con carrello all'interno.
Non mancano però l'esposizione di campioni di rocce, in particolare di scisti bituminosi oggetto dell'estrazione, e di attrezzature utilizzate dai minatori.
Completa l'insieme un plastico della valle riportante l'andamento degli strati e delle gallerie e una presentazione informatica dei documenti raccolti durante le ricerche.

Orari:
Da maggio a ottobre:
sabato e domenica, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
Agosto:
dal martedì alla domenica
, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00



share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie