Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Andrea Beltrame è il nuovo presidente del Parco naturale delle Prealpi Giulie

(Resia, 17 Lug 14) E' Andrea Beltrame, assessore del Comune di Resiutta, il nuovo presidente del Parco naturale delle Prealpi Giulie. E' stato eletto dal Consiglio direttivo dell'organo gestore dell'area protetta rinnovata dopo le elezioni amministrative del maggio scorso.
Nato nel 1951, già dal 1978 ha ricoperto numerosi incarichi amministrativi fra cui quello di Sindaco di Resiutta dal 1989 al 1997, gli anni della nascita del Parco.
Da allora ha sempre seguito con attenzione le attività e lo sviluppo dell'area protetta in quanto è convinto che il Parco rappresenti per il proprio territorio, grazie alla conservazione ed alla tutela dell'ambiente, la più importante opportunità, se non addirittura l'unica, in questo momento di crisi.
Beltrame ritiene che "per ottenere risultati concreti non bisogna però perseguire una conservazione ed una tutela "in vitro", statiche, ma dinamiche, con l'attivo coinvolgimento delle parti sociali, economiche, amministrative, politiche compresa la popolazione ed i singoli cittadini. Si deve puntare ad un processo di affiliazione del Parco affinché si riconoscano le potenzialità ed assuma funzione motrice di tutte le attività delle comunità locali."
"L'importante sfida che abbiamo nel prossimo futuro" afferma "riguarda azioni che si intraprenderanno affinché il Parco delle Prealpi Giulie entri stabilmente nella mente e nella coscienza della nostra popolazione, attraverso gli strumenti che abbiamo iniziato a darci e che ci daremo in futuro."
E' indubbio che il riferimento è quello allo strumento principe per attivare tutti i percorsi di sviluppo nel territorio del Parco: ovvero il Piano di Conservazione e di Sviluppo (PCS). Questo ha appena iniziato il suo, seppur accidentato, percorso. Secondo il neo-presidente "il PCS non è solo delimitazione di un territorio con dei confini; da anni infatti siamo abituati a non considerare i confini come frontiere; i perimetri che delimitano le proprietà dei singoli, i confini comunali provinciali, regionali e nazionali non hanno in questo secolo bloccato lo sviluppo economico, culturale e sociale dei territori ma spesso lo hanno promosso ed in qualche caso favorito e sostenuto. La perimetrazione di un territorio non va intesa come una pietra che blocchi inesorabilmente lo sviluppo di un'area ma anzi come la sua porta di entrata, lo zerbino di una casa accogliente con su scritto BENVIGNÛTS –  TA PROW DA STA DUŠLE - BENVENUTI – WELCOME – WILLKOMMEN - DOBRODOŠLI.
Il PCS una volta diventato casa comune dovrà essere arricchito con un "giardino", tecnicamente definibile con la creazione di aree contigue, e dovrà essere punto qualificante di un contesto territoriale di particolare pregio, grazie alla creazione di un'area "M.A.B. (Man and Biosphere) UNESCO" che racchiuda i territori di tutti e sei i comuni interessati dal Parco; un luogo di eccellenza in cui testare e applicare idee innovative per lo sviluppo sostenibile che fungano anche da supporto "logistico" per la ricerca, il monitoraggio, l'educazione e la formazione attiva."
Insomma un programma ambizioso per il nuovo Presidente che nei prossimi giorni inizierà una serie di incontri istituzionali per concordare tempi e modalità delle future azioni da realizzare.
Andrea Beltrame è il nuovo presidente del Parco naturale delle Prealpi GiulieAndrea Beltrame è il nuovo presidente del Parco naturale delle Prealpi Giulie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie