Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Apertura di agosto della Mostra Miniera di Resiutta e Galleria Ghiacciaia

(Resia, 05 Ago 14) Da venerdì  1° agosto la "Mostra Miniera del Resartico" a Resiutta per tutto il  mese, con il seguente orario: dal martedì alla domenica 9.00-13.00 e 14.00-17.00.
Situata a ridosso della ciclovia AlpeAdria, la mostra è dedicata all'attività mineraria del comune di Resiutta che per lungo tempo fu una delle principali fonti di reddito per gli abitanti della zona.
A raccontare la dura vita dei minatori restano alcuni ruderi, le gallerie scavate nella montagna con la forza delle sole braccia e numerose testimonianze, ora raccolte dall'Ente Parco Prealpi Giulie in un allestimento espositivo dedicato all'attività mineraria nell'area.
I numerosi pannelli, corredati da suggestive foto, illustrano le attività che si svolgevano in miniera, la storia delle ricerche compiute, gli aspetti geologici oltre a quelli naturalistici dell'area. Suggestiva è la ricostruzione a grandezza naturale di una galleria con carrello all'interno.
Non mancano però l'esposizione di campioni di rocce, in particolare di scisti bituminosi oggetto dell'estrazione, e di attrezzature utilizzate dai minatori.
Completa l'insieme un plastico della valle riportante l'andamento degli strati e delle gallerie e una presentazione informatica dei documenti raccolti durante le ricerche.
Da quest'anno, grazie ad un lavoro di ristrutturazione e ripristino da parte dell'Ente Parco, è possibile visitare anche la Galleria Ghiacciaia di Resiutta, a pochi minuti dalla Mostra Miniera.
Fu scavata per ricavarne un deposito dove refrigerare la birra. Era infatti il 1844 quando nella Resiutta asburgica imprenditori carinziani iniziarono a produrre birra, sfruttando le ottime acque del torrente Resia. In seguito nel 1881 la crescita, con la fabbrica di Francesco Dormisch.
Oggi, quel cuore della montagna sul versante Nord-Est del Monte Gravizze, dove un tempo si stoccava il ghiaccio naturale accumulato d'inverno, necessario alla conservazione della bevanda, è riportato alla luce.

Anche la Galleria Ghiacciaia è visitabile dal martedì alla domenica con i seguenti orari: 9.00-13.00 e 14.00-17.00, per informazioni e accesso all'esposizione rivolgersi alla Mostra Miniera del Resartico.
Presso la Mostra è anche possibile noleggiare biciclette e poter così partire alla scoperta della cioclovia AlpeAdria, immergendosi in un clima di relax, lontani dallo smog e dalla confusione del traffico stradale.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie