Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Parco delle Prealpi Giulie e ISIS Magrini Marchetti insieme per un corretto approccio alla fauna selvatica

(Resia, 03 Dic 14) Nell'ambito della appena conclusa Settimana UNESCO per lo Sviluppo Sostenibile, il Parco naturale delle Prealpi Giulie e l'ISIS Magrini Marchetti, in collaborazione con l'associazione "Il Villaggio degli Orsi", hanno dedicato una specifica attenzione al tema del corretto approccio alla fauna selvatica.
Oltre duecento studenti hanno potuto infatti assistere e partecipare alla conferenza - laboratorio organizzata su questo tema presso l'aula magna dell'istituto. Qui le esperte Giusy De Lucia e Sara Vezzaro hanno illustrato le caratteristiche delle principali specie presenti nell'area protetta e le modalità di gestione delle stesse. Particolare attenzione è stata dedicata agli ungulati (stambecco, camoscio, cervo e capriolo) ed ai grandi carnivori presenti nella zona (lince ed orso). E' stato spiegato il loro ruolo ecologico e la loro importanza ma anche gli eventuali conflitti che possono nascere in relazione alla loro presenza.
Per aiutare nella comprensione ci si avvalsi non solo delle immagini ma anche di reperti ed attrezzature normalmente impiegate dai ricercatori nella loro attività sul campo.
Prediligendo un  metodo di spiegazione non frontale le esperte hanno coinvolto gli studenti in simulazioni finalizzate a far capire il corretto comportamento da tenere sul territorio per comprendere la fauna ed i suoi comportamenti.
L'evento è stato anche accompagnato dall'esposizione di una mostra dei fotografi naturalisti Gabriele Bano e Paolo Da Pozzo dedicata alla fauna del Parco e dei minerali della collezione dell'Istituto, curati e classificati dal docente Luigi Vidus. L'iniziativa è arricchita dalla proiezione delle fotografie dedicate alla natura scattate da alcuni allievi della scuola.
Viva soddisfazione per la manifestazione ed anche per la sempre più intensa collaborazione è stata espressa sia dalla dirigente dell'istituto Graziella Covre sia dal Presidente del Parco Andrea Beltrame.

foto di Luigi Vidus
foto di Luigi Vidus
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie