Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Mostra fotografica dedicata alle Giulie

Sabato 9 maggio, al centro visite del parco a Prato di Resia, si inaugura la mostra fotografica "ALPI GIULIE"

(Resia, 08 Mag 15) Sabato 9 maggio presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie di Prato di Resia alle ore 17 verrà inaugurata la mostra fotografica "ALPI GIULIE".
Si tratta di una serie di scatti di grande fascinazione che immortalano le principali vette, tanto italiane quanto slovene, di questa straordinaria porzione delle Alpi.
L'autore è Roberto Valenti, alpinista accademico del Club Alpino Italiano, Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo, ambientalista e fotografo naturalista. La passione per l'alpinismo e la fotografia nata dal Carso, lo portano, dopo la ricerca di nuove esperienze a contatto di una natura intatta in alcune tra le ultime oasi di wilderness della Terra, a riscoprire le Alpi Giulie.
Qui svolge un lavoro svolto di grande sensibilità ripercorrendo queste montagne nelle varie stagioni, con particolare riguardo a quelle imponenti vette a cui Kugy ha dedicato un secolo fa la sua romantica prosa. Valenti con rispetto ed emozione ha cercato di coglierne gli scorci più spettacolari, rincorrendo luci, situazioni ed atmosfere particolari, non sempre prevedibili.
L'inaugurazione della mostra sarà anche l'occasione per la presentazione della guida "Le montagne di Kugy – Gli itinerari più belli nelle Alpi Giulie occidentali ed orientali", realizzata da Saverio D'Eredità, Tanja Menegalija, Jože Mihelič e Špela Novak nell'ambito del progetto Julius (Interreg Italia – Slovenia).
Proprio uno degli autori, Saverio D'Eredità sarà presente per illustrare come pubblicazione cerchi di offrire una visione complessiva della traccia alpinistica di Kugy attraverso la descrizione degli itinerari e la riproposizione degli itinerari da lui percorsi.
La guida verrà distribuita gratuitamente ai presenti.

La mostra resterà aperta ogni giorno da sabato 9 maggio a domenica 7 giugno con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00 (lunedì esclusi).

Foto di Roberto Valenti
Foto di Roberto Valenti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie