Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Resia ricorda Bonatti con una serata dedicata al Canin

(Resia, 11 Mar 16) Il 14 marzo 1956 Walter Bonatti partì da Stolvizza di Resia per compiere una delle sue memorabili imprese: la prima traversata scialpinistica delle Alpi.

Per celebrare questo gigante dell'alpinismo e quel significativo momento sabato 19 marzo si terrà a Resia un'iniziativa che punterà l'attenzione sul Canin e l'attività alpinistica e scialpinistica che lì si è svolta e che tuttora lo interessa.

"Canin montagna leggendaria per l'alpinismo" è il titolo dell'evento che vedrà il momento saliente nell'incontro che si terrà presso il Centro culturale resiano "Ta Rozajanska Kultürska Hiša". Grazie alla presenza di valenti esperti del settore sarà possibile comprendere l'importanza ed il fascino che esercita sugli amanti della montagna questa straordinaria cima delle Alpi Giulie.

Ad illustrare storia ed imprese alpinistiche si succederanno Mario Di Gallo, Luciano De Crignis, Adriano Buttolo ed Enrico Mosetti. Servendosi di immagini e filmati ognuno porterà un suggestivo tassello per spiegare le fatiche, le soddisfazioni e l'impareggiabile seduzione legate allo sportivo confrontarsi con il Monte Canin.

Si succederanno quindi le storie di quanti lo hanno conosciuto scalandolo e di quanti lo hanno disceso sci ai piedi ma anche di coloro che hanno pensato e realizzato sulle sue creste una delle più straordinarie Alte Vie delle Alpi (i Ghiri di Resia).

Vicende del passato e del presente, che hanno come sfondo una montagna che non finisce mai di sorprendere con il suo ineguagliabile patrimonio naturalistico, geologico e paesaggistico ed il suo carico di storia e di leggende.

A coordinare gli interventi, che verranno introdotti e conclusi dai canti tradizionali del Coro Monte Canin, sarà Melania Lunazzi.

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Resia e dal Parco naturale delle Prealpi Giulie in collaborazione con numerose associazioni locali, vedrà anche un prologo pomeridiano con l'escursione "Stolvizza, un borgo ai piedi del Canin" che prenderà il via alle ore 14.30 proprio dal villaggio da cui Bonatti partì per la traversata.

Si tratta di una facile passeggiata, promossa dall'Associazione Vivstolvizza, adatta a tutti e che permetterà di scoprire questa piccola e vitale realtà della Val Resia ricca di tradizioni e luoghi da conoscere.

A completare l'offerta per trascorrere una giornata in Val Resia la possibilità di visitare la mostra fotografica del paesaggista ed alpinista sloveno Jaka Čop ospitata presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia.

Foto di Archivio PNPG – Marco Di Lenardo
Foto di Archivio PNPG – Marco Di Lenardo
Programma
Programma
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie