Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

La festa dei parchi torna a Venzone

Domenica 22 maggio - Il Parkfest 2016 dedicato ai 20 anni dei Parchi e delle Riserve della Regione

(Resia, 16 Mag 16) Domenica 22 maggio il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ospiterà a Venzone la quattordicesima edizione del Parkfest, dedicato tradizionalmente alla presentazione dei Parchi dell'Arco Alpino Orientale, delle loro caratteristiche e proposte.
L'evento, organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Venzone, è di portata internazionale e si tiene nella Giornata Europea dei Parchi.
Quest'anno l'iniziativa vuole anche puntare l'attenzione sui 20 anni dei Parchi e delle Riserve del Friuli Venezia Giulia.
In maniera particolare questo aspetto verrà evidenziato dalla presenza degli stand delle aree protette della nostra Regione e dalla presentazione delle iniziative e degli eventi per il ventennale che verrà fatta, alle ore 11.00 nel salone del Palazzo comunale, dall'Assessore regionale Mariagrazia Santoro.
Il programma della manifestazione è, come di consueto molto ricco, Dalle 10.00 alle 17.30 all'interno delle mura medievali della cittadina friulana, simbolo della rinascita del post-terremoto, sarà possibile scoprire le particolarità di tantissime aree di straordinario interesse naturalistico ma anche partecipare ad attività all'aria aperta, come passeggiate o laboratori.

A rendere più interessante il contesto saranno i Parchi esteri presenti: Biosphärenpark Nockberge (Austria), Naturpark Dobratsch (Austria), Nacionalni Park Risnjak (Croazia), Triglavski Narodni Park (Slovenia),  Park Škocjanske Jame (Slovenia) e Nationalpark Berchtesgaden (Germania). Presso gli stand potranno essere raccolte informazioni sulle loro caratteristiche ed offerte turistiche, non rinunciando ad un assaggio dei prodotti tipici.

Questi potranno essere degustati anche grazie alla presenza degli allievi dell'ISIS Linussio di Tolmezzo che prepareranno una piccola ma stuzzicante degustazione con alcuni prodotti del "Paniere del Parco".
Ci sarà anche modo di festeggiare il ventesimo compleanno delle aree protette della Regione con la torta dei Parchi e l'AperiParco.
Per le famiglie, i bambini ed i ragazzi sono previsti momenti di animazione, giochi e brevi escursioni guidate per comprendere l'importanza della natura.
I gruppi folcloristici, i colori e le musiche dei territori dei Parchi renderanno ancor più piacevole e festosa l'atmosfera della cittadina medievale.
Una delle più importanti novità di quest'anno è l'accento che verrà posto sul tema della "Mobilità sostenibile" per raggiungere le aree protette. Quanti infatti arriveranno al Parkfest servendosi di modalità alternative all'auto riceveranno un simpatico omaggio a ricordo della giornata.
Inoltre vi sarà la possibilità di giungere a Venzone, previa prenotazione, con un bus gratuito in partenza da Udine che compirà soste anche a Tricesimo e Gemona del Friuli.
Infine, grazie alla collaborazione con le Ferrovie Udine - Cividale, a bordo del servizio Mi.Co.tra saranno a disposizione dei Clienti materiali promozionali del Parco naturale delle Prealpi Giulie e i possessori di biglietto Mi.Co.Tra, che parteciperanno al Parkfest, verranno omaggiati con un simpatico gadget ricordo dell'evento.
Insomma una giornata ricca di contenuti nel segno delle aree protette e della biodiversità come sottolinea il presidente del Parco Andrea Beltrame.
"Il Parkfest è sempre un momento significativo per quanti credono nell'importanza della tutela della natura anche quale strumento di sviluppo sostenibile e di cooperazione internazionale".
Quest'anno poi, nel quarantesimo anniversario degli eventi sismici del 1976 e nel ventesimo dell'approvazione della legge regionale sulle aree protette, acquista un rilievo ancora più speciale. Mettere insieme Venzone, esempio internazionale di ricostruzione, e Parchi e Riserve sottolinea ancora di più il valore che per un'area possono assumere la conservazione e valorizzazione dei patrimoni culturale ed ambientale. Un binomio che può essere l'elemento di maggior impatto per la visibilità ed il progresso dei nostri territori che sempre più vogliono attingere a queste ricchezze come loro peculiare e speciale biglietto da visita".


Programma del Parkfest 2016
QUATTORDICESIMO INCONTRO FRA I PARCHI DELL'ARCO ALPINO ORIENTALE

ore 10.00
Piazza del Municipio APERTURA DELLE ATTIVITÀ

  • Stand dei Parchi e delle specialità dei loro territori
  • Mercatino con prodotti dell'artigianato tradizionale e Mercanti nel Borgo

dalle ore 10.00 alle 17.30

  • Una giornata da Orso (Ass. Il Villaggio degli Orsi)
    Facepainting: diventa un orso, una lince o un lupo per un giorno!
  • Laboratori gufolosi (Soc. Coop. Pavees)
    RIcreiamo RIciclando
  • Il golf contadino (Azienda Agricola Tiere Viere)
    Un gioco creativo e…alternativo!
  • Il mondo delle api e del miele (Associazione per l'Ape Carnica Friulana)
    Accompagnamenti guidati e video alla scoperta delle api e del miele
  • Nella vecchia fattoria
    In compagnia dei piccoli animali domestici
  • Attiviamoci con il Nordic Walking! (Parco Avventura)
    Salute e sport

ore 12.00
Esibizione gruppi folkloristici delle Comunità dei Parchi

dalle ore 10.30 alle 15.00
A spasso per il centro storico a passo d'asino
Passeggiate nei dintorni di Venzone con un simpatico amico…

ore 11.00
Incontro di presentazione delle iniziative e degli eventi per i 20 anni dei Parchi e delle Riserve naturali del Friuli Venezia Giulia
con l'Assessore regionale Mariagrazia Santoro

alle ore 12.00
Brindiamo insieme con l'AperiParco!

dalle ore 12.00
UN ASSAGGIO DI NATURA
- Il Gusto del Parco
Con le specialità dell'ISIS Linussio di Tolmezzo e della Pasticceria D'Altri Tempi di Venzone

dalle ore 14.30
Tiro con l'arco
(A.S.D. Compagnia Arcieri Celti Tricesimo)
Per diventare i moderni Robin Hood

dalle ore 14.45 alle 17.30
Esibizione dei gruppi folkloristici e bandistici delle Comunità dei Parchi


Durante la giornata sarà possibile visitare le Mostre permanenti "Foreste, Uomo, Economia nel Friuli Venezia Giulia", "Tiere Motus", "Bambini del'76" e "Friûl Ferît"

Archivio Parco Naturale Prealpi Giulie
Archivio Parco Naturale Prealpi Giulie
Archivio Parco Naturale Prealpi Giulie
Archivio Parco Naturale Prealpi Giulie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie