Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Importante accordo sottoscritto fra le Ferrovie Udine – Cividale ed il Parco naturale delle Prealpi Giulie

(Resiutta, 04 Ott 16) Negli ultimi anni il tema della mobilità sostenibile ha assunto sempre più importanza a livello internazionale con evidenti ricadute sia di carattere economico sia ecologico.

L'accesso con i mezzi pubblici, in particolare il treno, e con la bicicletta alle aree di elevato valore naturalistico è inoltre al centro dell'agenda di molte realtà coinvolte nella gestione dei Parchi naturali.

La richiesta in tal senso è notevolmente aumentata negli ultimi anni da parte di fruitori e turisti che intendono affrontare in modo coerente e rilassante la propria vacanza "green".

Alla luce di tali dinamiche il Parco naturale delle Prealpi Giulie e le Ferrovie Udine – Cividale (FUC) hanno promosso una apposita convenzione finalizzata alla promozione comune del territorio e del turismo sostenibile. L'accordo si fonda anche sul fatto che FUC ha attivato e gestisce assieme alle ferrovie austriache (ÖBB) il servizio MI.CO.TRA. che garantisce il collegamento fra Udine e Villach ed il trasporto anche per i ciclisti che sempre più numerosi percorrono la Ciclovia Alpe Adria.

La sottoscrizione dell'intesa è avvenuta nei giorni scorsi a Resiutta in occasione della Festa dell'Agricoltura alla presenza dell'Assessore regionale Cristiano Shaurli e dal Presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

L'accordo, finalizzato a incrementare il flusso di visitatori verso il Parco, vuole essere un'azione pilota volta alla piena connessione fra itinerari ciclabili, ferrovia e sistema delle aree protette; auspicando inoltre una rapida ultimazione delle infrastrutture ancora incomplete in una logica volta a favorire concrete ricadute economiche sul territorio.

Insomma uno strumento coordinato di promozione territoriale che nel concreto prevede sconti per gli utenti del MI.CO.TRA. presso i centri visita del Parco, promozione dello stesso attraverso canali informativi ed iniziative delle FUC e la possibilità di realizzare assieme azioni progettuali sui temi della mobilità e del turismo sostenibile.

L'Amministratore di FUC Maurizio Ionico ha dichiarato che, per dare maggiore forza all'intero sistema di promozione, nei prossimi giorni un analogo protocollo verrà siglato fra le ÖBB ed il Naturpark Dobratsch.

Ionico ha anche voluto sottolineare come questo molto probabilmente porterà ad un unico accordo transfrontaliero e come "ormai non si possa prescindere dal mettere in rete le realtà esistenti al fine di creare le giuste sinergie in grado di dare efficienza e concretezza all'intero processo di valorizzazione territoriale". Ha anche rilevato, sempre con la stessa logica, "la necessità di evitare doppioni nella fornitura dei servizi pubblici".

Il Presidente del Parco Andrea Beltrame ha invece voluto enfatizzare il ruolo del Parco dichiarando che "l'accordo raggiunto segna un importante tassello nella storia dell'area protetta sempre più punto di riferimento per la sperimentazione e per i rapporti internazionali e motore di sviluppo sostenibile per l'intero territorio"; ha inoltre evidenziato la necessità che dalla Ciclovia Alpe Adria possano svilupparsi percorsi che valorizzino anche le vallate laterali.

Importante accordo sottoscritto fra le Ferrovie Udine – Cividale ed il Parco naturale delle Prealpi GiulieImportante accordo sottoscritto fra le Ferrovie Udine – Cividale ed il Parco naturale delle Prealpi Giulie
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie