Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Una mostra fotografica sulla fauna al centro visite del Parco a Prato di Resia

Sabato 29 aprile

(Resia, 28 Apr 17) Sabato 29 aprile presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie di Prato di Resia, alle ore 18.00, verrà inaugurata la mostra fotografica "PRESENZE SILENZIOSE NELLE TERRE DEL PARCO" a cura dell'Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI) del Friuli Venezia Giulia.
L'esposizione è dedicata alla fauna del Parco e delle zone limitrofe e vuole evidenziarne la presenza discreta ed importante.
Infatti chi percorre i sentieri montani non sempre coglie la presenza degli animali. Chi cammina assieme a compagnie rumorose non riesce che raramente a scorgere qualche cosa, tant'è che molti escursionisti si lamentano di aver incontrato pochissime volte esemplari di tante specie diverse che popolano le montagne.
Eppure loro ci guardano e spesso fuggono prima che noi possiamo renderci conto della loro presenza.
Nonostante ciò il fascino che queste presenze, spesso misteriose, esercitano sugli esseri umani rimane sempre fortissimo.
I fotografi naturalisti conoscono bene questi comportamenti e quindi si muovono come gli animali all'alba e al tramonto, spesso soli o, se in compagnia, in religioso silenzio. Molte volte si nascondono in capanni, nei luoghi in cui la presenza del selvatico è più frequente, al freddo in inverno o nella calura estiva. Insomma … finiscono per diventare anche loro un po' selvatici.  
Però questo permette loro di trasmettere l'amore per la natura, condividere le loro emozioni, far conoscere gli animali selvatici a chi li ha visti solo alla televisione. Ecco dunque che una mostra come "PRESENZE SILENZIOSE NELLE TERRE DEL PARCO" diventa un'opportunità per tutti quelli che amano la natura per osservare la fauna ritratta da chi la ama e la rispetta.
La mostra che si apre al Parco è quindi un'ulteriore ghiotta occasione per scoprire ed apprezzare, attraverso immagini di altissima qualità, la bellezza e l'importanza della biodiversità dei nostri territori e la necessità di conoscerla e tutelarla adeguatamente.

La mostra resterà aperta ogni giorno fino a mercoledì 17 maggio.
Maggiori informazioni si possono ottenere chiamando gli uffici del Parco o visitando il sito www.parcoprealpigiulie.it

foto di Fabrizio Marcuzzo
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie