Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Presentato il programma delle escursioni guidate nel Parco delle Prealpi Giulie

(Resia, 10 Mag 17) Il Parco naturale delle Prealpi Giulie è uno dei luoghi più suggestivi della Regione Friuli Venezia Giulia. Qui natura e paesaggio, cultura e tradizioni, attività sportive e prodotti tipici offrono innumerevoli possibilità di conoscenza e divertimento in un ambiente incontaminato.
Per questi motivi il Parco organizza annualmente un calendario di escursioni guidate per permettere a quanta più gente possibile di avvicinarsi all'area protetta in sicurezza e relax.
Anche quest'anno le proposte sono molte, 42, e diversificate. Si va da quelle naturalistiche alle alpinistiche, dalle escursioni collegate a feste e tradizionali locali fino ai fine settimana alla scoperta della vita delle malghe. Particolare attenzione viene posta anche alla conoscenza di acque e grotte.
La prima visita guidata è prevista per domenica 14 maggio all'interno dell'Alta Val Torre Open Air Festival ed è dedicata al treewatching, l'osservazione degli alberi, per capire come questi straordinari essere i viventi si raccontano.
Il secondo appuntamento è per domenica 21 maggio nell'ambito del PARKFEST, la grande festa dei Parchi che si tiene a Venzone. Proprio partendo dal "borgo dei borghi" sarà possibile praticare il Nordic walking alla scoperta del benessere in natura.
Da qui fino all'8 ottobre sarà tutto un susseguirsi di stimolanti proposte, in grado di regalare piacevoli emozioni.
Basti qui ricordare l'iniziativa "Orsi, pecore, uomini e api in Alta Val Torre: fabula e intreccio" che si terrà sabato 27 maggio o la "Notte delle stelle cadenti in Val Alba" il 10 agosto o ancora la straordinaria esperienza di associare escursione e scienza partecipando al "Censimento del Cervo al bramito con i ricercatori del Parco" il 15 settembre.
E in mezzo tantissimo altro ancora, senza dimenticare la vocazione internazionale del Parco naturale delle Prealpi Giulie ed il suo forte legame con il grande Parco nazionale sloveno del Triglav che diviene concreta con l'escursione alpinistica del 24 e 25 agosto sulla montagna che dà il nome all'area protetta.
Il programma evidenzia anche due altre manifestazioni molto significative ed ormai divenute appuntamenti tradizionali per il Parco: la Festa della miniera del Resartico a Resiutta il 18 giugno e la Festa della Val Alba a Moggio Udinese il 3 settembre.
Dunque un calendario ancora più ricco e vario per questo 2017, Anno internazionale del Turismo Sostenibile; un invito a tutti a vivere intensamente la Natura ed il Parco.

Maggiori informazioni presso l'ufficio del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie (0433-53534) o sul sito www.parcoprealpigiulie.it

Archivio PNPG – Marco Di Lenardo
Archivio PNPG – Marco Di Lenardo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie