Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Mostra sui Miti e Leggende del Triglav al Centro Visite del Parco a Prato di Resia

Venerdì 19 maggio - inaugurazione

(Resia, 17 Mag 17) Venerdì 19 maggio presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie di Prato di Resia, alle ore 18.00, verrà inaugurata la mostra "MITI E LEGGENDE DEL TRIGLAV" realizzata dal Parco nazionale del Triglav (Tricorno).
L'esposizione, servendosi di testi ed immagini, illustra le storie che tradizionalmente vengono narrate nei territori delle montagna simbolo della Slovenia e per questo rappresentata anche nella bandiera nazionale.
Le stupende montagne del Parco nazionale del Triglav, conosciute per la loro naturale bellezza, sono infatti la sede di molti miti e leggende popolari che evidenziano la relazione fra l'uomo e la natura.
Il messaggio sotteso da queste storie è profondo e continua a mantenere la sua importanza anche al passare delle generazioni: il regno dello Zlatorog, il mitico camoscio dalle corna d'oro, sopravviverà e la sua bellezza resisterà fino a quando l'area sarà protetta nella sua integrità e conservata nel suo stato originale.
E proprio la leggenda dello Zlatorog sarà protagonista dell'inaugurazione quando verrà rappresentata, servendosi di speciali burattini, dal personale del Centro visite di Trenta.
I visitatori però potranno conoscere anche molte altre storie come quella del gigante di ghiaccio o del ponte del diavolo o ancora dell'uomo selvatico della Pokljuka.
Storie antiche ma che mantengono invariato tutto il loro fascino più autentico.
L'iniziativa, promossa nell'ambito delle attività dell'Ecoregione transfrontaliera Alpi Giulie costituita dal Parco nazionale sloveno del Triglav sloveno e da quello regionale delle Prealpi Giulie, costituisce il naturale preludio al Parkfest che si terrà domenica 21 maggio a Venzone.
La mostra resterà aperta ogni giorno fino a domenica 18 giugno.
Maggiori informazioni si possono ottenere chiamando gli uffici del Parco o visitando il sito www.parcoprealpigiulie.it

foto - Archivio TNP
foto - Archivio TNP
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie