Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Un’immersione nella natura con la Festa della Val Alba

Domenica 3 Settembre a Moggio Udinese

(Resia, 29 Ago 17) Una giornata dedicata alle escursioni nella natura, alle attività di didattica ambientale e sportiva ed alla scoperta delle caratteristiche storico – culturali dell'area. Questa la proposta della 12a edizione della Festa della Val Alba, dedicata all'omonima Riserva naturale, istituita nel 2006 e gestita dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie.

La Val Alba, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionata nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all'interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal rio Simon.

La Val Alba si colloca in un'area di grande interesse ecologico, situata nella fascia di transizione fra Alpi e Prealpi e fra Alpi Carniche e Giulie. Gli aspri rilievi e le profonde valli creano un mosaico di ambienti che si riflette in comunità animali e vegetali ricche e differenziate, potendo ospitare specie a diversa origine.

Attraverso una serie di attività, che vanno dalla semplice passeggiata, alle animazioni per bambini e ragazzi ed alle attività di scoperta delle peculiarità naturali e culturali, sarà possibile conoscere le caratteristiche che rendono speciale quest'area protetta.

Punto centrale della manifestazione è il Ricovero montano del Vuâlt, incastonato nell'omonima conca. Qui arriveranno tutte le escursioni, si svolgeranno le animazioni e funzionerà un punto di ristoro e di informazione allietato dall'accompagnamento della musica.

foto di Marco Di Lenardo
foto di Marco Di Lenardo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie