Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

A Venzone esperti a confronto sulla coesistenza fra uomo e grandi carnivori

12-14 ottobre

(Resia, 12 Ott 17) Da oggi a sabato prossimo Venzone e Lusevera ospiteranno un incontro della PIATTAFORMA DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULLA COESISTENZA FRA UOMO E GRANDI CARNIVORI (http://ec.europa.eu/environment/nature/conservation/species/carnivores/coexistence_platform.htm).

Promossa da Europarc e da ELO, l'iniziativa, organizzata localmente dal Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie e dall'Università di Udine, vedrà confrontarsi alcuni fra i maggiori esperti europei ed italiani sui temi sempre più attuali del rapporto fra i grandi predatori (orso, lince e lupo) e la specie umana.

La presenza dei rappresentanti dei principali portatori di interesse (agricoltori, cacciatori, operatori turistici, rappresentanti delle comunità locali) permetterà di mettere a confronto i diversi punti di vista, di conoscere una serie di buone pratiche già esistenti sul tema e di formulare proposte concrete per la soluzione dei conflitti.

Ad aprire i lavori saranno l'Assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, il Presidente del Parco Andrea Beltrame, il sindaco di Venzone Fabio Di Bernardo ed il rappresentante della Piattaforma Jurgen Tack.

Venerdì sera alle ore 21.00 in piazza a Venzone, il "knowledge market" permetterà a tutti gli interessati di ricevere informazioni sui temi trattati e di porre domande e questioni agli esperti presenti.

Una straordinaria occasione per quanti hanno a cura l'ambiente e la natura ma anche lo sviluppo sostenibile dei territori.


Allegati:
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie