Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Ritorna a venzone l'incontro fra i Parchi Naturali delle Alpi Orientali

(Resia, 24 Mag 18) Domenica 27 maggio 2018, il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ospiterà a Venzone la sedicesima edizione del Parkfest, tradizionale incontro fra i Parchi dell'Arco Alpino Orientale.

Torna l'appuntamento con Parkfest, l'evento che da ormai sedici edizioni presenta le peculiarità e le proposte dei Parchi dell'Arco Alpino Orientale.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Venzone, la sua Pro Loco e l'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO, è patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e da realtà internazionali come ALPARC, EUROPARC e Federparchi.

Inserita nel programma della "Giornata europea dei Parchi", questa sarà la circostanza giusta per entrare in contatto con le aree protette regionali e quelle provenienti da Austria, Croazia e Slovenia.

L'anteprima della manifestazione si terrà già nella serata di sabato 26 a Moggio Udinese con la presentazione del libro "Rapaci d'Italia" a cura di Federico Cauli e Fulvio Genero, alla presenza degli autori.

La mattina seguente, invece, nell'ambito della "Giornata nazionale delle miniere", a Resiutta sarà possibile svolgere un'escursione guidata gratuita al borgo minerario del Resartico.

A Venzone l'inizio delle attività è previsto per le ore 10:00 di domenica. Tra visite socio-culturali, brevi camminate, attività con gli amici a quattro zampe, giochi e laboratori per i più piccoli, la giornata sarà animata dalle musiche dei gruppi folklorisitici, dai sapori delle specialità culinarie transfrontaliere e dall'originalità delle produzioni artiginali dei vecchi mestieri tradizionali. Sarà inoltre possibile visitare le Mostre permanenti "Foreste, Uomo, Economia nel Friuli Venezia Giulia" e "Tiere Motus".

Particolare attenzione verrà dedicata al patrimonio culturale con alcune escursioni guidate denominate "I tesori nascosti di Venzone" che permetteranno di scoprire angoli ancora poco conosciuti della cittadina medievale.
Anche per questo il Parkfest 2018 è riconosciuto come una delle manifestazioni ufficiali dell'ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE.

 Un particolare occhio di riguardo verrà, come di consueto, dedicato al tema della mobilità sostenibile: quanti raggiungeranno il Parkfest servendosi di mezzi alternativi all'auto riceveranno infatti un simpatico omaggio a ricordo della giornata.

Nel complesso si tratterà di un'occasione conviviale per apprezzare e conoscere più a fondo le ricchezze del nostro patrimonio naturale e culturale sensibilizzando le future generazione sull'importanza della loro tutela.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie