Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Mostra fotografica al Centro Visite del Parco delle Prealpi Giulie

Sarà inaugurata domenica 7 luglio 2019 alle ore 17.00 la mostra fotografica "Dall'alba al tramonto", organizzata dal Parco naturale delle Prealpi Giulie in collaborazione con il Comune di Resia ed il locale Ecomuseo

(Resia, 02 Lug 19) L'esposizione presenta le opere di due fotografi naturalisti friulani, Bruno Zuliani e Luciano Micelli.
Il primo è nato a Villejuif (Francia) nel 1961 ed è cresciuto a Forgaria nel Friuli (UD) ove risiede. Luciano invece è nato a Milano nel 1966 ed ora abita a Resia.I due dimostrano una grande sensibilità ambientale, le loro immagini infatti trasmettono il grande amore verso la natura e le montagne della loro terra.
In questi ultimi anni hanno riservato molto del proprio tempo alla frequentazione dell'ambiente alpino, evitando di proposito i sentieri più battuti. Tutto questo al fine di ricercare situazioni nuove e particolari, sfruttando le opportunità che la rispettosa esplorazione della natura può offrire.
Per questo hanno entrambi avuto la possibilità di partecipare a diverse mostre fotografiche ed innumerevoli proiezioni in multivisione.

A chi gli chiede il perché del suo impegno fotografico Zuliani ama rispondere: "Durante le mie uscite, vivo le giornate in montagna, dall'alba al tramonto, trascorrendo anche talvolta le notti all'addiaccio; questo mi offre l'opportunità di ricercare e catturare istanti e situazioni particolari, anche in orari inusuali, regalandomi emozioni nuove.
Cerco la solitudine poiché solo così riesco ad integrarmi nell'ambiente naturale che mi ospita ed è in questi momenti che divento parte della natura. Il mio istinto primordiale mi aiuta ad entrare in sintonia con la fauna del luogo e così mi è più facile avvicinarmi senza che gli osservati si accorgano della mia presenza; ciò mi permette di fermare con le immagini soggetti con espressioni spontanee, senza recare loro disturbo soprattutto nel periodo degli amori, quando è più facile avvicinarsi.
Con le fotografie vorrei trasmettere i sentimenti e le emozioni che provo in quell'attimo, le immagini evidenziano l'alternarsi delle stagioni scandito dal cambiamento di colori di cui la natura veste le montagne nei diversi periodi dell'anno.
È come in un teatro in cui, al cambio d'atto, cambiano gli scenari che fanno da sfondo alle vicende dei protagonisti.
"

Luciano, suo compagno di scatti, è parco di parole e preferisce sia la macchina fotografica ad esprimere le sue sensazioni. Solitamente si limita ad annuire e condividere le parole dell'amico, di cui è guida appassionata sui monti della Val Resia.

E proprio a questo straordinario territorio sono dedicate in particolare le immagini che resteranno esposte presso il Centro Visite del Parco fino all'8 agosto, tutti i giorni, con orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00.

Foto di Luciano Micelli
Foto di Luciano Micelli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie