Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Al via il percorso partecipato per la costruzione del Piano d'Azione della Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane

Appuntamento online il giorno 28 Aprile 2021 alle ore 18.00

(Resia, 23 Apr 21) La Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane, sta scaldando i motori e a brevissimo comincerà un processo partecipativo che le consentirà di definire entro l'anno il piano di azione, ovvero una banca progetti da realizzare nei prossimi 10 anni. L'ambizione è quella di coinvolgere non solo le Istituzioni e gli Enti ma tutto il tessuto socio economico, nel costruire le progettualità da qui al 2030, con una visione condivisa della strategia e degli obiettivi di sostenibilità di un'intera area geografica che comprende ben 11 comuni: Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona del Friuli, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resiutta, Resia, Taipana e Venzone.

La Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane, è stata riconosciuta dall'UNESCO nell'ambito del programma Man and the Biosfere (MAB) nel Giugno del 2019. In questo periodo condizionato pesantemente dalla pandemia, il Parco Naturale delle Prealpi Giulie, coordinatore della Riserva, ha lavorato alla costituzione della governance ed oggi, con la collaborazione della società Punto3, sta collaborando alla definizione del piano di azione con i l coinvolgimento in primis dei comuni afferenti alla Riserva.
Il primo appuntamento sarà un vero e proprio forum pubblico on-line, fissato per il 28 Aprile 2021 alle ore 18:00, previa registrazione su https://bit.ly/3wF84Ll

Obiettivo dell'incontro è quello di illustrare le caratteristiche specifiche del Piano d'Azione della Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane e le modalità con cui tutti potranno, nel corso dei prossimi mesi, proporre progettualità e contribuire alla definizione del Piano stesso.

I relatori della serata saranno Stefano Zannier, Assessore Regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche e alla montagna, Annalisa Di Lenardo e Antonio Andrich, rispettivamente Presidente e Direttore del Parco Naturale Prealpi Giulie, Anna Agostini e Filippo Lenzerini, della società Punto 3, incaricata per supportare l'Ente nella costruzione del Piano d'Azione. Porterà i suoi saluti Fabio Scoccimarro Assessore Regionale alla difesa dell'ambiente, all'energia e sviluppo sostenibile.


Allegati:
Al via il percorso partecipato per la costruzione del Piano d'Azione della Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie