Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Il formaggio Montasio di Malga

Il formaggio Montasio di Malga
Formaggio Montasio
Il formaggio Montasio di Malga
Pascoli Malghe Montasio

La Malga Montasio è situata in comune di Chiusaforte sull'omonimo altopiano tra i 1500 ed i 1800 metri sul livello del mare, è circondata dalle maestose catene del Canin e del Montasio e si estende su un territorio di 1064 ettari di cui la metà è dedicata al pascolo. I bovini, di cui molti di razza pezzata rossa, vengono portati all'alpeggio provenendo da diverse aziende agricole friulane.
Qui trovano condizioni ambientali e gestionali ottimali che permettono loro di produrre latte di qualità. La latteria della malga è gestita dall'Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia.  La lavorazione del latte prosegue dal 1200 e al giorno si lavorano in media 1200 kg.
Il formaggio viene prodotto con il latte, il sale, il caglio e altri fermenti naturali appositamente selezionati. Il risultato finale è un formaggio di colore giallo paglierino dal gusto delicato e saporito.

Il formaggio Montasio è stato scelto per il Paniere in quanto è un prodotto che fonda la sua alta qualità sulla ricca biodiversità presente nei pascoli.

Maggiori informazioni

I produttori segnalati
  Agriturismo Malga Montasio
Altri - Chiusaforte (UD)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie