Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie

www.parcoprealpigiulie.it
 

Il formaggio Montasio di Malga

La Malga Montasio è situata in comune di Chiusaforte sull'omonimo altopiano tra i 1500 ed i 1800 metri sul livello del mare, è circondata dalle maestose catene del Canin e del Montasio e si estende su un territorio di 1064 ettari di cui la metà è dedicata al pascolo. I bovini, di cui molti di razza pezzata rossa, vengono portati all'alpeggio provenendo da diverse aziende agricole friulane.
Qui trovano condizioni ambientali e gestionali ottimali che permettono loro di produrre latte di qualità. La latteria della malga è gestita dall'Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia.  La lavorazione del latte prosegue dal 1200 e al giorno si lavorano in media 1200 kg.
Il formaggio viene prodotto con il latte, il sale, il caglio e altri fermenti naturali appositamente selezionati. Il risultato finale è un formaggio di colore giallo paglierino dal gusto delicato e saporito.

Il formaggio Montasio è stato scelto per il Paniere in quanto è un prodotto che fonda la sua alta qualità sulla ricca biodiversità presente nei pascoli.

Maggiori informazioni

Formaggio Montasio
Formaggio Montasio
Pascoli Malghe Montasio
Pascoli Malghe Montasio
I produttori segnalati
Tipologia: Altri
Località: Chiusaforte (UD)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente parco naturale delle Prealpi Giulie