Vai alla home di Parks.it
 

Il ritorno del sentiero perduto

Recuperata nel Parco una strada vicinale di collegamento tra Busnago e Mezzago

(25/11/2010, 25 Nov 10) C'erano una volta le strade di campagna. Vie di comunicazione attraversate a piedi o con carretti trainati da cavalli, facevano raggiungere i luoghi di lavoro o mettevano; oppure mettevano in comunicazione i paesi attraversando la campagna e costituevano così le vie di comunicazione più importanti, citate alle volte anche nelle carte storiche più antiche. Accanto ad alcune ancora presenti, altri sono ormai scomparse da tempo non lasciando traccia, altre ancora, sebbene scomparse, sono ancora visibili sulle carte catastali.

Ed ecco che, con nomi evocativi di tempi e vicende passate, sulle carte catastali del Comune di Busnago si trovava ancora la "Strada vicinale vecchia di Mezzago", mentre su quelle del Comune di Mezzago si trovava la "Strada vicinale della vite lunga"; in realtà la stessa strada, accomunata dal destino di essere caduta in disuso e poi arata da zelanti coltivatori meccanizzati (... o viceversa).

Oggi, grazie alla volontà del Comune di Busnago, che ha finanziato l'opera, all'attività del Parco, che si è fatto carico della realizzazione, e alla collaborazione del Comune di Mezzago, il sentiero "perduto" è tornato a rivivere e a congiungere due comuni attraversando il Parco, caso quasi unico nel circondario.

Altre informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio Parco del Rio Vallone