Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Itinerari

Gli Itinerari del Parco

Il Parco presenta una fitta rete di sentieri e strade campestri. Tali percorsi conservano, come un tempo, la finalità di collegare i diversi centri abitati o cascine tra loro, nonchè con la campagna dove si svolgeva buona parte della giornata lavorativa di un gran numero di persone.

Oggi, rivalutati e valorizzati dal Parco, tale rete consente di godere di bellezze naturali piccoli e grandi e di immergersi nei paesaggi tipici (ma sempre più soggetti a rischio di scomparsa) dell'alta pianura lombarda ad ovest dell'Adda, e di continuare l'attività lavorativa di un mondo agricolo sempre più attento a coniugare l'attività produttiva con quella della salvaguardia ambientale.

I percorsi audioguidati

Il Consorzio Parco del Rio Vallone, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi, ha individuato due percorsi:

la cui descrizione è stata registrata su audioguide (scaricabili dal sito internet del Parco o da richiedere su cd direttamente ai recapiti del Parco), in collaborazione con il Distretto Lions 108 IB.
Le audioguide consentono l'ascolto delle spiegazioni durante la passeggiata sul territorio, lasciando le mani libere per l'esplorazione dell'ambiente naturale.
Ogni punto d'interesse del percorso (descritto nell'audioguida) è indicato sul territorio da segnaletica idonea per l'approccio tattile e per persone ipovedenti.

Altre informazioni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio Parco del Rio Vallone