Vai alla home di Parks.it

Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea

 

Seminario Tecnico

Sistema di Gestione delle Responsabilità relative alla Prevenzione alla Sicurezza dei lavoratori

(02 Nov 09) Mercoledì 18 novembre p.v. alle ore 10.00, presso il Parco del Sacro Monte di Crea, organizzato dall'Ente Parco con la collaborazione del Consigliere Carlo Torretta - esperto in materia -, si terrà il SEMINARIO TECNICO - Sistema di Gestione delle Responsabilità relative alla Prevenzione alla Sicurezza dei lavoratori.
Il Presidente del Parco Gianni Calvi, fa presente che la recente evoluzione normativa ha particolarmente aggravato la gestione di appalti e lavorazioni all'interno della cosiddetta area di lavoro dell'Ente. Ritenendo prioritario garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori, l'Ente Parco ha predisposto un Progetto di Sistema di Gestione delle Responsabilità relative alla Prevenzione.
Al fine di consentire una discussione su un tema così delicato ed imprescindibile qual è la sicurezza dei lavoratori nei Parchi e nelle Riserve Naturali della Regione Piemonte si ritiene utile presentare le esperienze maturate illustrando il Sistema di Gestione delle Responsabilità relative alla Prevenzione da noi approvato.
Al Seminario sono invitati i Direttori degli Enti Parco e Riserve Naturali delle Regione Piemonte in qualità di datore di lavoro, i Responsabili delle aree Amministrativa, Tecnica e di Vigilanza ed in generale di chi all'interno dell'organizzazione dell'Ente si occupa di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Programma:

  • Ore 10.00 Apertura dei lavori
    Gianni Calvi, Presidente Parco naturale e Area attrezzata del Sacro Monte di Crea
  • Ore 10.10 Illustrazione del Sistema di Gestione delle Responsabilità relative alla Prevenzione adottato dall'Ente di Gestione del Sacro Monte di Crea
    Fabrizio Baracco, Istruttore Area Tecnica del Parco - Franco Andreone, RSPP Ente Parco
  • Ore 11.00 Intervento esplicativo dell'importanza dell'adozione di Sistemi di Gestione della sicurezza ai fini delle Responsabilità dell'Ente e dei soggetti coinvolti
    Carlo Torretta, Consigliere del Parco, esperto
  • Ore 11.30 La formazione degli addetti alla Sicurezza in Regione Piemonte
    Salvatore La Monica, Regione Piemonte, Formazione addetti alla sicurezza
  • Ore 12.00 Dibattito
  • Ore 13.00 Chiusura dei lavori

Coordina gli interventi: Carlo Torretta, Consigliere del Parco, esperto

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione dei Sacri Monti