Vai alla home di Parks.it

Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea

 

Vivere i nostri luoghi con gli occhi del futuro

(01 Giu 10) Gli alunni della classe IV C della scuola primaria statale "L. Bistolfi" del 2° Circolo di Casale Monferrato hanno vinto il primo premio del Concorso "Parola di Albero" proposto  dalla Regione Piemonte. Per molti mesi dell'anno scolastico 2009/2010 hanno lavorato alla costruzione di un gioco di ruolo avendo il tema conduttore del Progetto sotto i loro occhi tutti i giorni grazie al diario regalato dalla Regione.

In classe i ragazzi hanno costruito un grande plastico utilizzato per conoscere meglio il territorio del Parco Naturale del Sacro Monte di Crea, ed importante è stato l'intervento dei guardiaparco Franco Andreone e Mauro Guazzone, che hanno aiutato a comprendere che il territorio è un ambiente naturale fragile e delicato che deve essere protetto.
Se avvengono delle frane, il terreno deve essere risistemato correttamente perché, per ottenere un buon risultato, alla fine dell'intervento il lavoro fatto non si deve notare e non deve essere "brutto" da vedere.

La visita al Parco ha permesso di osservare le frane avvenute lo scorso anno e i lavori di sistemazione, in parte solamente iniziati e in parte già terminati.
Le parole: terra armata, rimboschimento, terrazzamento, raccolta dell'acqua, risanamento..., sono state collocate nella realtà del territorio.

Il gioco è stato uno strumento che le insegnanti hanno utilizzato per tutte le materie, geografia, storia, matematica (abbiamo costruito il cubo), italiano (abbiamo inventato il copione), inglese, educazione motoria (siamo andati su e giù per il percorso del Parco).
Il video prodotto è risultato vincitore del concorso e venerdì 4 giugno la classe parteciperà alla premiazione del concorso a Torino.
Una bella sorpresa che si realizzerà il prossimo anno scolastico, attende ancora i ragazzi.
A rappresentare il Parco Naturale e del Sacro Monte di Crea ci sarà il Consigliere Rita Valterza.

I ragazzi della classe IV C
Scuola primaria statale "Leonardo Bistolfi"
2° Circolo didattico di Casale Monferrato
Anno scolastico 2009/2010


Le insegnanti: Monica Demichelis, Giuseppina Massa, Elena Provera.
Vivere i nostri luoghi con gli occhi del futuro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione dei Sacri Monti