Vai alla home di Parks.it

Riserva del Sacro Monte Orta - Monte Mesma - Torre Buccione

www.sacromonteorta.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Itinerari



Percorso devozionale nel Sacro Monte Orta

All'interno del Sacro Monte d'Orta esiste un percorso devozionale che seguendo i viali alberati collega le venti cappelle dedicate alla vita di San Francesco; non presenta particolari difficoltà e viene effettuato da persone di ogni età: si percorre in circa 45 minuti se non ci si sofferma ad osservare le cappelle, mentre per una visita completa sono necessarie circa due ore.
Per facilitare il percorso dei pellegrini furono affrescate delle manine sulla facciata delle cappelle che, ancora oggi, indicano al visitatore il corretto senso del percorso.

Cartine e percorsi del Sacro Monte Orta



Percorsi del Monte Mesma

Dalla frazione di Lortallo si può lasciare l'auto e salire a piedi sino al Convento, posto sulla vetta.
Qui inizia una "Via Crucis" selciata, corredata di 14 cappelle che, percorsa a piedi, porta in circa venti minuti al Convento.  
Un altro percorso meno ripido parte dallo stesso punto e, costeggiando il lato meridionale della collina, percorrendo antichi terrazzamenti oggi colonizzati da boschi di castagno, sale in circa venti minuti sulla vetta (percorso del castagno).  
Un altro sentiero, ben segnalato (percorso del torrente), permette di seguire il corso del Rio Membra e del torrente Agogna e di percorrere un anello circolare che costeggia i fianchi della colline del Monte Mesma. Sono di particolare interesse il ponte romanico sul torrente Membra ed i resti di una fucina da fabbro del settecendo lungo la valle dell'Agogna.
Esiste inoltre un'altra Via Crucis che dalla sommità del colle scende verso l'abitato di Bolzano Novarese che si percorre in circa venti minuti a piedi.  
E' inoltre possibile salire al Convento in auto, tramite la stretta strada asfaltata che in circa 1200 metri raggiunge il piccolo parcheggio posto sulla vetta (non è possibile il transito di pullman).

Cartine e percorsi del Monte Mesma



Percorsi del Colle della Torre di Buccione

Esiste un percorso denominato sentiero Azzurro, che collega le tre aree protette e che può essere frequentato a piedi in circa tre ore. Non esistono grossi dislivelli ed è l'unico itinerario interamente ciclabile presente in zona.
Dal Sacro Monte d'Orta si scende sino alla Strada Statale del Lago d'Orta che si supera per prendere la prima strada a destra (via Francisca) che si segue sino all'abitato di Corconio.
Si prosegue in direzione della Torre di Buccione costeggiando la linea ferroviaria per circa un chilometro. Giunti ai piedi del colle seguire la strada provinciale per circa duecento metri, quindi prendere il sentiero che sale a destra in direzione del Colle del Monte Mesma.
Giunti alla Via Crucis che sale da Bolzano Novarese, seguirla sino alla grossa cappella dell'Addolorata, da dove si inizia la discesa seguendo il sentiero del Castagno. Si prosegue in direzione Lortallo che si supera e, scendendo in direzione di Orta, si ritorna a percorrere la Via Francisca.

Cartine e percorsi del Colle della Torre di Buccione

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Ente di gestione delle Riserve Naturali Speciali del Sacro Monte di Orta, del Monte Mesma e del Colle della Torre di Buccione