Vai alla home di Parks.it
 

Domenica 24 giugno "Wien Wein" alla Cantina Terraquilia di Guiglia: la Vienna dei grandi musicisti con degustazioni di vino

(21 Giu 18) Domenica 24 giugno, a partire dalle ore 19, alla Cantina TerraQuilia di Guiglia (via Marano 583), è in programma l'evento "Wien Wein-Accordo diVino", promosso e sostenuto dall'Ente Parchi Emilia Centrale, dall'Associazione "Amici del Quartetto Guido A.Borciani", col patrocinio di Slow Food Vignola e Valle Panaro.

Ad aprire la serata il concerto degli Open Trios (Giovanni Bietti al pianoforte, Pasquale Laino al sax soprano e Luca Caponi alle percussioni) dal titolo "Wien-Wein: la Vienna conviviale raccontata dai grandi musicisti", a cui seguirà una degustazione di vini della cantina e assaggi di prodotti tipici.

"Wien-Wein" è un anagramma scherzoso che rivela un piccolo segreto della grande cultura musicale viennese sette-ottocentesca: il legame indissolubile tra musica e vino, riconosciuto ed esaltato da tutti i compositori dell'epoca. Da Mozart ad Haydn, da Beethoven a Schubert fino a Brahms, tutti hanno scritto brani d'intrattenimento dedicati al vino. Questo repertorio sconosciuto sarà il punto di partenza di una serata che rievocherà in chiave moderna l'atmosfera delle serate conviviali viennesi. Ad accompagnare il concerto, la lettura di piccoli aneddoti, lettere, episodi singolari della vita di questi artisti raccontati da Giovanni Bietti, compositore e musicologo, esperto di vini, nonché ideatore dell'evento.

Ingresso al concerto a offerta libera, degustazioni a pagamento.

Info e prenotazioni: Amici del quartetto Guido A. Borciani tel. 348 4419400; Cantina Terraquilia tel. 335 1018476/329 7779326.

Wien-Wein Terraquilia
Wien-Wein Terraquilia
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale