Vai alla home di Parks.it
 

Al via martedì 11 giugno alla Corte Ospitale di Rubiera i Tavoli di lavoro del percorso per l’ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile

(04 Giu 19) Al via, martedì 11 giugno, alle ore 10, alla Corte Ospitale di Rubiera (RE), i Tavoli di lavoro del "percorso aperto" a tutte le realtà pubbliche e private interessate allo sviluppo del turismo sostenibile, alla conservazione della natura e alla valorizzazione del patrimonio culturale, finalizzato ad ottenere il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) per tutte le aree protette dell'Ente Parchi Emilia Centrale, avviato nel forum del 16 aprile scorso.

Questi incontri operativi (previsti 4 cicli da qui all'autunno) si ripetono ogni volta nei quattro ambiti geografici della "macroarea" Emilia Centrale (pianura, colline reggiane, medio Appennino, alto Appennino) per facilitare la partecipazione di tutti gli attori del territorio interessati.

A questo primo Tavolo di lavoro è stato dato il titolo di "Immagina". Oltre a quello di Rubiera, gli incontri sono previsti martedì 11 giugno, alle ore 15, al Teatro comunale di Canossa (RE) e mercoledì 12 giugno, alle ore 10 al Teatro comunale di Riolunato (MO) e alle ore 15 nella sede del Parco dei Sassi di Roccamalatina a Pieve di Trebbio di Guiglia (MO).

Ogni incontro si aprirà con una presentazione del "Rapporto diagnostico" sulle dinamiche socio-economiche che interessano il territorio della Carta, con particolare attenzione all'ambito del turismo. Il quadro verrà completato dal contributo dei partecipanti, per far emergere opportunità e possibili minacce. Da qui verrà preso spunto per immaginare che tipo di turismo si desidera, per cominciare a definire obiettivi comuni.

E' possibile la partecipazione anche ad uno solo dei Tavoli di lavoro proposti in base al proprio interesse e non è necessario effettuare alcuna registrazione.

Qui il calendario completo degli incontriPDF https://db.parks.it/news/allegati/YYECEnov53358-all1.pdf, mentre per approfondimenti o per visionare quanto presentato al Forum di avvio della CETS: http://www.parchiemiliacentrale.it/news-dettaglio.php?id=53358.

Info: Chiara Rognoni, tel. 0522 627902 (martedì, mercoledì, giovedì); chiara.rognoni@parchiemiliacentrale.it.

CETS Parchi Emilia Centrale
CETS Parchi Emilia Centrale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale