Vai alla home di Parks.it
 

L'Appennino Modenese nella Riserva MaB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano

(24 Ott 19) Nel giugno 2019 è stato presentato al Ministero dell'Ambiente il Dossier per l'allargamento della Riserva MaB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano ai territori dei Parchi dell'Emilia Centrale e al resto dell'Appennino Modenese.

La Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano fa parte del Programma UNESCO "Man and the Biosphere" (MaB). Le "Riserve della Biosfera" sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui, attraverso un'appropriata gestione del territorio, si associa la conservazione dell'ecosistema e la sua biodiversità con l'utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. 

Il Programma MAB, nato nel 1971, è promosso dall'UNESCO allo scopo di individuare e certificare nel mondo i territori più idonei alla sperimentazione e realizzazione di nuove idee per lo sviluppo sostenibile. Ad oggi (settembre 2019) il Programma conta nel mondo 701 siti in 124 Paesi, di cui 19 in Italia e che ha come finalità:

  • la conservazione della biodiversità e della diversità culturale;
  • lo sviluppo economico sostenibile sul piano ambientale culturale e sociale;
  • il supporto logistico ad attività di ricerca educazione e formazione anche attraverso l'adesione a reti europee e mondiali tra Riserve.

Per approfondimenti CLICCA QUI

Il monte Giovo
Il monte Giovo
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale