Vai alla home di Parks.it
 

SPOSTATO A DATA DA DESTINARSI - Il 26 febbraio a Rubiera un seminario specialistico sugli “Acquisti verdi” del nuovo Codice degli appalti

(Corte Ospitale - Rubiera (RE), 21 Feb 20) A seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute controfirmata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna ad oggetto: "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019", E' STATO SPOSTATO A DATA DA DESTINARSI il seminario previsto per mercoledì 26 febbraio, alle ore 9, nella Sala Bachi della Corte Ospitale di Rubiera (RE).

Seminario specialistico, della durata di 4 ore, dedicato al nuovo Codice degli appalti, al Piano d'azione nazionale sul GPP (Green Public Procurement) e alle modalità di attuazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Il seminario, organizzato dall'Ente Parchi Emilia Centrale in collaborazione con Punto 3 srl (la società che ha ideato AcquistiVerdi.it), ha l'obiettivo di fornire un supporto all'applicazione dei contenuti di alcuni "Criteri Ambientali Minimi (CAM) resi obbligatori dal nuovo Codice degli appalti e concessioni (D. Lgs 50/2016) focalizzandosi, in particolare, sui servizi di progettazione per la nuova costruzione, ristrutturazione di edifici per la gestione dei cantieri della Pubblica Amministrazione (Edilizia), sul servizio di gestione del verde pubblico e per l' Acquisto di carta per copia e carta grafica.

Il seminario è particolarmente rivolto ai dipendenti che si occupano di acquisti negli Enti pubblici o che supportano sul piano tecnico-scientifico le attività di approvvigionamento.

La Pubblica Amministrazione è il più grande "consumatore" delle moderne società. È pertanto evidente l'importanza di una corretta politica pubblica di "Acquisti verdi". Con il GPP la Pubblica Amministrazione diventa protagonista di una strategia di sviluppo sostenibile cogliendo l'occasione per operare una razionalizzazione dei consumi ed una loro migliore contabilizzazione.

Lo sviluppo di un'intelligente ed efficace strategia per produzione e consumo sostenibili permette di conseguire importanti risultati economici attraverso l'adozione di criteri ambientali minimi per le differenti tipologie di prodotti e servizi assegnando al GPP un ruolo di carattere decisivo per le politiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Per informazioni:
Chiara Rognoni tel. 0522 627902 (martedì –mercoledì –giovedì); chiara.rognoni@parchiemiliacentrale.it


Allegati:
GPP-Acquisti Verdi
GPP-Acquisti Verdi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale