Vai alla home di Parks.it
 

Progetto CEETO: giovedì 21 maggio webinar su “Governance e monitoraggio del turismo nelle Aree protette (in epoca post Covid19)”

(18 Mag 20) Giovedì 21 maggio, alle ore 10, nell'ambito del progetto Interreg CEETO-Central Europe Eco-Tourism Strumenti per la Protezione della Natura, si svolgerà un webinar sul tema "La governance e il monitoraggio del turismo nelle Aree protette (in epoca post Covid19)", organizzato da Federparchi e Servizio Aree Protette della Regione Emilia-Romagna (vedi Programma in allegato).

Il percorso progettuale CEETO, durato tre anni nell'ambito della cooperazione internazionale, ha consentito di sviluppare ed implementare un sistema innovativo di governance e monitoraggio del turismo nelle Aree protette, basato su un approccio di pianificazione partecipativa, coinvolgendo organismi a livello decisionale e di gestione dei territori. Il progetto CEETO ha testato modelli per un turismo sostenibile in grado di rafforzare l'efficacia delle politiche e delle misure di conservazione della natura applicate nelle Aree protette, al fine di rendere il turismo un volano per la protezione della natura e per il benessere economico e sociale.

Il programma del workshop prevede la disseminazione di alcuni dei principali risultati del progetto, ivi comprese le "azioni pilota" svolte in quattro Aree protette della Regione Emilia-Romagna, fra cui il Parco regionale del Frignano, per testare metodologie di monitoraggio dei flussi turistici. Da tali esperienze, e da quelle delle altre Aree protette europee coinvolte, hanno preso vita le Linee Guida per i gestori politici (policy makers) ed il Manuale per gli Enti Parco che si occupano della gestione delle Aree protette stesse.

Il webinar sarà l'occasione anche per un breve dibattito sull'importanza del monitoraggio e sviluppo del turismo sostenibile nelle Aree protette in epoca post Covid19. Le misure di distanziamento sociale dettate dall'emergenza sanitaria, infatti, condizioneranno inevitabilmente i trend del turismo e la stessa fruizione dei Parchi, che, per i loro spazi aperti e per la naturale vocazione al benessere, verranno considerati come "oasi di salute", diventando dei catalizzatori di visitatori ed uno dei principali attrattori di domanda turistica. Nei prossimi mesi/anni, pertanto, i policy makers, i gestori delle Aree protette e tutti gli stakeholders interessati nella filiera, saranno chiamati a vigilare sulla corretta fruizione dei territori; ecco quindi che i sistemi di monitoraggio individuati e applicati nell'ambito del progetto CEETO risulteranno più che mai attuali ed indispensabili per il controllo e la gestione dei territori per garantire una corretta e migliore esperienza turistica.

Per partecipare al webinar online su Zoom occorre registrarsi al link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ch_KXRMUR2eYwHs3B6qE_Q


Allegati:
Workshop CEETO 21.05.2020
Workshop CEETO 21.05.2020
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale