Vai alla home di Parks.it
 

Domenica 3 ottobre un pomeriggio alla Pieve di Trebbio: laboratorio per bambini, presentazione libro, visita guidata e passeggiata nel Parco dei Sassi di Roccamalatina

(29 Set 21) Un intero pomeriggio di iniziative, domenica 3 ottobre, dedicate alla Pieve di Trebbio di Roccamalatina (Guiglia), uno dei gioielli del "romanico" in Appennino. La consueta visita domenicale guidata (ultima della stagione), infatti, vedrà un doppio prologo: alle ore 15.30 al Centro visita Il Fontanazzo, il laboratorio per bambini alla scoperta dell'immaginario fantastico della Pieve a cura di Etcetera e, alle ore 16, all'interno della chiesa, la presentazione del libro "La Pieve di Trebbio e dintorni" di Giuseppe De Polo, con la presenza dell'autore, del sindaco di Guiglia Jacopo Lagazzi e del presidente dell'Ente Parchi Emilia Centrale, Giovanni Battista Pasini.

Al termine, proiezione di un video sulla Pieve di Trebbio e visita guidata all'antica chiesa plebana costruita tra IX e X secolo e dedicata a san Giovanni Battista, alla scoperta di creature immaginarie, pietre arcane e misteri del luogo.

Seguirà, infine, una breve passeggiata, facoltativa, fino all'oratorio della Madonna della Neve di Casa Giusti, dove sarà possibile ammirare le guglie arenacee dei Sassi di Roccamalatina da una prospettiva inedita.

Per chi vuole, alla fine del percorso, l'Altoforno Impasti Agresti di Agnese accoglierà i partecipanti per un'apericena al tramonto con vista sui Sassi (15 euro).

La visita guidata all'interno della Pieve è a prenotazione obbligatoria (online su: http://www.etceteralab.it/it/calendario-eventi.html) fino ad esaurimento posti e prevede l'obbligo di green pass.
Info: Parchi Emilia Centrale tel. 059 795721.

La Pieve di Trebbio e dintorni
La Pieve di Trebbio e dintorni
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale