Logo Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina

Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina



Educazione ambientale


Alla scoperta del Parco dei Sassi

Costruzione di nidi
Ingrandisci l'immagine

Offerte didattiche per sperimentare e conoscere il territorio

Il C.E.A. "Il Fontanazzo" è in via Pieve di Trebbio, 1287 - Località Pieve di Trebbio a Roccamalatina di Guiglia (MO)
Tel. 059/795721 - Fax 059/795044 - E-mail: parcosassi@database.it

Cosa sono gli Itinerari Didattici
Gli Itinerari sono proposte didattiche che, a discrezione dell'insegnante, possono essere inserite nella programmazione scolastica.
Hanno una durata complessiva di mezza o intera giornata e coinvolgono gli alunni in attività, all'interno del Parco, alla scoperta degli ambienti naturali e della storia del territorio in base ai temi da affrontare.
Gli strumenti possono prevedere osservazioni dirette, racconti e narrazioni, esperienze sensoriali, spiegazioni frontali; sono comunque da concordare con l'insegnante al momento della prenotazione insieme all'argomento che si intende approfondire.
Su richiesta, possono essere realizzati programmi di turismo educativo di più giorni (Soggiorni Verdi), da trascorrere nel Parco e nei territori limitrofi di elevato pregio ambientale, rispettando i principi del turismo sostenibile.

Sono anche disponibili interessanti programmi di viaggi d'istruzione delle Aree protette della provincia di Modena. Richiedi i programmi di viaggio al Parco (Tel. 059/795721 - E-mail: parcosassi@database.it)


Sassi di Roccamalatina
Ingrandisci l'immagine

Itinerari Didattici
Ingrandisci l'immagine

Itinerari Didattici
Ingrandisci l'immagine

Itinerari Didattici
Ingrandisci l'immagine

Itinerari di Intera Giornata

Il bosco fantastico
Per scuola dell'infanzia e primaria
Gli Gnomi si sono dati appuntamento in un antico bosco silenzioso. Si scorgono qua e là dietro un tronco o una roccia, tra muschi, licheni e antiche fenditure.

Il percorso del pane
Per scuola dell'infanzia e primaria
Il percorso dal chicco alla farina fino alla preparazione del pane, in un contesto come quello del paesaggio agrario del Parco dove, da tempo, l'uomo cerca il corretto equilibrio tra natura e agricoltura.

In compagnia dei caprioli
Per scuola primo ciclo
L'area faunistica di Festà, a Marano sul Panaro, consente di avvicinare cervi, daini, caprioli e mufloni, che vivono in semi-libertà nei grandi recinti, per conoscerne abitudini e maestosità. Nel pomeriggio, le attività proseguono nel Parco dei Sassi, lungo un breve sentiero, per osservare gli ambienti naturali di questi affascinanti animali del bosco.
Costo aggiuntivo: Euro 3 per l'ingresso a Festà.

Orienteering nella Natura del Parco
Per scuola primo ciclo
Una proposta, della durata di un'intera giornata, per sperimentare le pratiche dell'Orienteering, adattate ai temi dell'educazione ambientale promossi dal Parco.
Gli ambienti naturali protetti offrono una formidabile palestra all'aperto per sperimentare con mappe, bussole e "lanterne" le tecniche di orientamento in armonia con la Natura.

Un viaggio nella terra dei Castelli
Per scuola primo ciclo
Dal Castello di Monte Questiolo di Zocca al Castello di Vignola con un Itinerario storico di scoperta dell'evoluzione dei castelli da edifici di difesa a residenze signorili. Avvenimenti e stili di vita accompagneranno i ragazzi in questo viaggio "alla conquista della storia".

Itinerario fantastico delle guglie
Per scuola secondaria di primo grado e secondo ciclo
Itinerario avventuroso nel cuore del Parco tra rupi, canyon, ponti tibetani e piccole ferrate, dove gli animali vivono indisturbati.

Le rocce raccontano
Per scuola secondaria primo grado e secondo ciclo

Come interpretare i messaggi nascosti nelle rocce del Parco e ricostruire gli ambienti nei diversi periodi geologici; come riconoscere le tracce di vita del passato che caratterizzavano il paesaggio a ritroso nel tempo fino a 140 milioni di anni fa.

Dalle rupi ai mulini
Per scuola primo e secondo ciclo
Itinerario lungo un sentiero ad anello con splendide panoramiche sui Sassi. Prevede attività di scoperta degli ambienti del Parco e del legame uomo-territorio (antichi mulini ad acqua).

Dal Sasso ai Sassi sulle tracce del Falco pellegrino
Per scuola primo e secondo ciclo
Il Falco più veloce del mondo accompagna i ragazzi alla scoperta dei suoi ambienti di nidificazione e delle tecniche di caccia.

La traversata del Parco
Per scuola primo e secondo ciclo
Itinerario naturalistico che permette di osservare i principali ambienti del Parco, da Sud verso Nord, dal bosco alle rupi dei Sassi, dai torrenti ai campi coltivati fino all'ambiente fluviale del Panaro.


Itinerari di Mezza Giornata

Il bosco del Tasso
Per Scuola dell'infanzia e primaria
Ma quelle montagne toccano il cielo? Guarda, il Falco vola tra le nuvole.. e nel bosco il Tasso osserva silenzioso.

Il sentiero degli Asinelli
Per Scuola dell'infanzia e primaria
Percorso in gran parte in discesa, dove si possono incontrare simpatici asinelli. Si raggiungere poi la sede del Parco per vedere gli animali e le piante più caratteristici dell'Area protetta.

L'Itinerario del Carbonaio
Per scuola primo ciclo
Itinerario che riporta al tempo in cui l'uomo traeva sostentamento dal bosco. Lungo il sentiero sono presenti in alcune tappe le fasi di costruzione della carbonaia (catasta di legno per produrre carbone vegetale).

Tigella o crescentina?
Per scuola primo ciclo
Un Itinerario alla scoperta del passato, della cultura locale e delle tradizioni legate all'uso della Tigella (manufatto in terracotta per la cottura delle crescentine montanare). Dopo la visita alla Mostra della Tigella di Samone, Centro Visitatori del Parco, un'escursione negli ambienti protetti permetterà ai ragazzi di conoscere l'origine delle materie prime di questi particolari manufatti.

Sulle rive del Rio Frascara
Per scuola primo e secondo ciclo
Itinerario suggestivo lungo il torrente dove vive il Gambero di fiume. Un susseguirsi di panorami e ponticelli accompagna i ragazzi alla scoperta della flora e della fauna del bosco umido.

Sulle tracce della storia
Per scuola secondaria di primo grado e secondo ciclo
Un vero e proprio percorso attraverso l'evoluzione storica del territorio dal Medioevo al ‘900 mediante la lettura delle testimonianze lasciate dall'uomo nel corso dei secoli (edifici rurali e religiosi, come l'antica Pieve di Trebbio, le case-torri, le torri rondonaie).

Energia rinnovabile al Parco
Per scuola secondaria di primo grado e secondo ciclo
Un percorso guidato per conoscere il funzionamento dell'impianto fotovoltaico (di trasformazione dei raggi solari in energia elettrica) del Parco e per approfondire le problematiche legate allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. L'Itinerario ha una durata di circa un'ora. Volendo arricchire la visita, è possibile associare un'uscita nel Parco.

Il Parco: un territorio da gestire
Per scuola secondaria di primo grado e secondo ciclo
Un Itinerario che offre la possibilità di avere un contatto diretto con il personale del Parco (Direttore, Guardiaparco, Tecnico) per conoscere da vicino le finalità di un'Area naturale protetta e le azioni di gestione intraprese e da intraprendere per garantire alle future generazioni la conservazione del "territorio dei Sassi".

I frutti d'autunno - Con raccolta autunnale delle castagne
Per scuola di ogni ordine e grado
L'Itinerario comprende la visita al Centro Visitatori del Parco Museo del Castagno di Zocca per avvicinare i ragazzi alla scoperta degli stili di vita, della storia e delle tradizioni legate alla coltivazione del castagno. Sono previste attività di osservazione nei boschi secolari adiacenti il Museo, nell'affascinante Bosco delle Betulle e nei castagneti, dove in autunno si possono raccogliere i prelibati frutti.


Informazioni utili

Cosa sapere per prenotare:
Tutte le proposte sono adattabili alle esigenze della classe; nuovi Itinerari possono essere realizzati con la consulenza dello Sportello Verde del Parco.
Per le uscite didattiche:

  • è necessario un abbigliamento adeguato: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, giacca impermeabile, cappellino parasole, eventuale ricambio;
  • munirsi di scorta d'acqua;
  • non caricare gli zaini di pesi inutili;
  • i pranzi, salvo diversa indicazione, si intendono al sacco.

Come prenotare: Richiedere allo Sportello Verde (Tel. 059795721) il modulo di prenotazione; compilarlo ed inviarlo almeno 15 giorni prima della data prevista per l'attività.

Tariffe e modalità di prenotazione:
Gli itinerari prevedono una tariffa individuale per alunno. I costi cambiano a seconda della durata dell'Itinerario didattico scelto.
Sono previsti sconti per le Scuole dei Comuni consorziati al Parco (Castelvetro, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Vignola, Zocca) e contributi sulle spese di viaggio.
La quota individuale comprende:
- supporto dell'esperto;
- accesso gratuito alle sale espositive e alle strutture didattiche;
- salita al "Sasso della Croce", una delle spettacolari rupi, simbolo del Parco;
- visita guidata alla romanica Pieve di Trebbio;
- materiale illustrativo e didattico, su richiesta;
- personalizzazione della proposta con la consulenza dello Sportello Verde del Parco.
E' possibile richiedere un intervento in aula, in preparazione all'uscita.

Cosa fare per prenotare:
1. Inviare il modulo di prenotazione con almeno 15 giorni di anticipo per fax (05979504) o posta elettronica (parcosassi@database.it);
2. Allegare la caparra di prenotazione. Il saldo sarà liquidato al momento della visita.