Vai alla home di Parks.it
 

Un parco naturale senza precedenti

(13 Gen 10) Le Marche dicono sì al Parco naturale interregionale del Sasso Simone e Simoncello; il progetto di legge entro il  2010.  
Il Parco del Sasso Simone e Simoncello si appresta a divenire un parco interregionale. La legge del 3 agosto 2009 n. 117, sul distaccamento dei sette Comuni dell'Alta Valmarecchia dalla Regione Marche, aveva posto alcune questioni in merito alla doppia "cittadinanza" dell' area protetta. Prima marchigiana ora peculiarmente marchigiano-romagnola. All'impasse ci aveva già pensato una disposizione pubblicata il 30/11/2009 nel Bollettino Ufficiale dell'Emilia Romagna
. Si legge all'art. 6: "Nelle more dell'istituzione di un apposito Parco di carattere interregionale, ai sensi dell'art.22, comma 4 della Legge 6 dicembre 1991, n. 394 (Legge quadro sulle aree protette), l'ente di gestione del Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello, istituito ai sensi della legge regionale delle Marche 28 aprile 1994, n.15 […] continua ad esercitare le proprie attività secondo gli strumenti normativi vigenti anche nella porzione territoriale attualmente ricompresa […] all'interno dell'Emilia-Romagna." Una misura presa  pro tempore, in previsione di un'intesa,  tanto per non essere d'ostacolo ai lavori dell'Ente. Nella seduta del 21/12/2009 su proposta della Regione Emilia Romagna, la giunta marchigiana ha approvato un "Protocollo di intenti" per l'istituzione del Parco naturale interregionale del Sasso Simone e Simoncello.
Il documento prevede la creazione di un gruppo di lavoro formato da due rappresentanti delle rispettive regioni, uno per ogni provincia interessata e due rappresentanti del Parco. Secondo quanto riportato, entro il 30 giugno 2010, data piuttosto vicina viste le diversità normative,  si dovrà approdare ad un progetto di legge.
L'inedito iter, potrà fare riferimento alle norme e  alle modalità per l'istituzione dei parchi interregionali di Marche ed Emilia-Romagna oltreché al progetto APE (Appennino Parco d'Europa), "un intervento di infrastrutturazione ambientale con il quale coniugare le politiche di conservazione della natura e delle biodiversità a quelle dello sviluppo". A differenza delle disposizioni particolari non mancano appigli generali. Inoltre è condivisa  la necessità di "garantire un assetto gestionale unitario", coordinare i piani territoriali ed inserire il Parco "all'interno delle politiche strutturali di tutela, promozione e valorizzazione del territorio delle due regioni". Il primo parco interregionale d'Italia dovrà proporsi come la sintesi di forze diverse ma sinergiche, impiegate coinvolgendo tutti, dalle province ai comuni, dalle comunità montane alle organizzazioni sociali ed economiche più piccole con "la più ampia informazione e partecipazione da parte delle popolazioni rispetto alle finalità". Potrà  così contare su mezzi più efficaci per la promozione e la tutela  e di un circuito più esteso per la valorizzazione.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello