Vai alla home di Parks.it
 

Escursione naturalistica: Dal Castello di Pietrarubbia fino al “ditone del Diavolo”

L'identità del Parco speciale LEaC - Metalli, storia e natura

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'identità del Parco speciale LEaC [Laboratori di Educazione alla Cultura]:
laboratori educativo-manipolativi ed escursioni in natura per esplorare il connubio natura-cultura del Parco
e promuovere esempi di Educazione alla Sostenibilità completi e integrati
- Proposte di visite di istruzione di una giornata intera
- Tutti gli oggetti realizzati durante i laboratori saranno consegnati agli studenti.

Metalli, storia e natura
Dove:
Pietrarubbia (PU)
Pietrarubbia deriva da Petra Rubea e deve il suo nome alla particolare colorazione rossastra della roccia di conglomerato su cui il borgo si poggia. Il castello, che secondo alcune fonti sembra risalire all'anno 1000, fu un vero e proprio "nido d'aquile" da cui i conti di Montefeltro estesero la loro influenza verso la bassa Romagna e l'alta Marca.
Oggi di questo antico castello possiamo ammirare la torre principale (forse il mastio della rocca), la vecchia torre campanaria ed il borgo, completamente ristrutturato. All'interno del borgo, possiamo visitare l'antica chiesa di San Silvestro, il museo delle ceramiche ritrovate sul posto, il complesso siderurgico medioevale (l'unico ritrovato completo in Italia) e interessanti esposizioni di sculture in metallo, alcune delle quali eseguite dal celebre artista Arnaldo Pomodoro.
Pietrarubbia è sede del Centro di Trattamento Artistico dei Metalli. Lo scultore Arnaldo Pomodoro, uno dei più significativi dell'arte contemporanea, maestro dell'espressionismo astratto e della scultura pubblica a grandi dimensioni, fermandosi ad ammirare il meraviglioso borgo di Pietrarubbia nel 1990, insieme all'amministrazione comunale, con la collaborazione della Regione Marche, fondò il centro TAM (Trattamento Artistico dei Metalli), un corso di formazione di alto livello per la lavorazione artistica dei metalli dedicato soprattutto ai giovani artisti. L'obiettivo primario del progetto è stato quello di creare un luogo di approfondimento di tecniche di lavorazione del metallo perpetuando in tal modo prassi artigianali ed artistiche di concreta specificità e specializzazione.


Escursione naturalistica: Dal Castello di Pietrarubbia fino al "ditone del Diavolo"
Escursione naturalistica dal Borgo medievale di Pietrarubbia fino alla Formazione di Pietrafagnana denominata anche "ditone del Diavolo."
Durata 3 ore circa, escursionismo poco impegnativo.
Costo a partecipante: 18.00 euro (comprende: laboratorio + escursione). Gruppo minimo 20 partecipanti

Comune: Pietrarubbia (PU)  Regione: Marche

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello