Vai alla home di Parks.it
 

Escursione naturalistica: I pascoli del Monte Cassinelle

L'identità del Parco speciale LEaC - Il mondo rurale

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

L'identità del Parco speciale LEaC [Laboratori di Educazione alla Cultura]:
laboratori educativo-manipolativi ed escursioni in natura per esplorare il connubio natura-cultura del Parco
e promuovere esempi di Educazione alla Sostenibilità completi e integrati
- Proposte di visite di istruzione di una giornata intera
- Tutti gli oggetti realizzati durante i laboratori saranno consegnati agli studenti.

Il mondo rurale
Dove:
Frontino (PU)
..."Arroccato su uno sperone, che domina il tumultuoso torrente e la suggestiva valle del Mutino, al cospetto del monte Carpegna sorge Frontino, comune del Montefeltro. Storia, arte e panorami stupendi; le strade e le piazze sono lastricate di ciottoli del Mutino. Fiori e piante lungo le case a schiera, tutto è pulito e tirato a lucido fino agli angoli più riposti: le torri e la possente cinta muraria ricordano le origini di questo battagliero castello, sentinella avanzata del Montefeltro. Un silenzio, un'aria leggera, lo stormire di querce secolari creano sottili sensazioni di una realtà diversa, quasi fantastica, che rigenera nuove energie e rinfranca lo spirito...." (fonte:frontinomontefeltro.it). Situato a Frontino, in località Pian dei Prati si trova il Parco Faunistico. Il percorso all'interno del Parco Faunistico comprende tre tappe fondamentali: la prima riguarda la conoscenza degli animali domestici di bassa corte come capre, pecore e asini, animali dai quali un tempo, le famiglie contadine della zona, ricavavano latte, carne e forza lavoro, risorse fondamentali per il loro sostentamento quotidiano.
La seconda tappa consente ai visitatori l'osservazione ravvicinata di animali selvatici tenuti in libertà per tutto il Parco: i caprioli e i daini hanno di che nutrirsi nelle radure e nel sottobosco mentre rane, rospi e tritoni trovano il loro ambiente naturale negli stagni disposti lungo il sentiero. Il percorso si conclude con l'arrivo ad un punto di osservazione esterno al Parco Faunistico da dove, con un po' di fortuna e osservando un comportamento del tutto rispettoso della quiete del luogo, è possibile osservare i cinghiali ed altri animali selvatici in completa libertà alla ricerca nel terreno di bulbi, tuberi e ghiande o impegnati in un salutare bagno di fango per la loro quotidiana pulizia corporale.


Escursione naturalistica: I pascoli del Monte Cassinelle
Escursione da Pian dei Prati verso il Monte Cassinelle passeggiando tra pascoli e coltivi.
Durata: 3 ore circa, escursionismo poco impegnativo.
- Attività adatte per classi di Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado
Costo a partecipante: 12.50 euro (comprende: laboratorio + escursione ). Alla quota va aggiunto il costo di 2.50 euro per ingresso e visita guidata del Parco Faunistico da pagare direttamente al gestore.
Gruppo minimo 20 partecipanti

Comune: Frontino (PU)  Regione: Marche

Escursione
Escursione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello