Vai alla home di Parks.it
 

Parco Faunistico

Per arricchire la visita - Il Parco Faunistico "Pian dei Prati"

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

- Tutto l'anno solare
Il Parco Faunistico si trova in località Pian dei Prati, al margine orientale della cerreta del Sasso Simone e Simoncello. È situato in un suggestivo angolo di bosco tra Carpegna e Frontino e si snoda su un'area di 5,5 ettari presentando prati, zone con cespugli di biancospino, ginestre e prugnoli, siepi e piccoli boschetti, a lato del torrente Seminico.
Il percorso all'interno del Parco Faunistico comprende tre tappe fondamentali:
- la prima riguarda la conoscenza degli animali domestici di bassa corte come capre, pecore e asini, animali dai quali un tempo, le famiglie contadine della zona, ricavavano latte, carne e forza lavoro, risorse fondamentali per il loro sostentamento quotidiano. Ad appoggiare e rendere più realistica per i visitatori la spiegazione riguardo a questo uso-servizio dell'animale domestico, sono presenti nel Parco anche i principali utensili usati dai contadini nella fase della transumanza e della mungitura.
- La seconda tappa consente ai visitatori l'osservazione ravvicinata di animali selvatici tenuti in libertà per tutto il Parco: i caprioli e i daini hanno di che nutrirsi nelle radure e nel sottobosco mentre rane, rospi e tritoni trovano il loro ambiente naturale negli stagni disposti lungo il sentiero.
- Il percorso si conclude con l'arrivo ad un punto di osservazione esterno al Parco Faunistico da dove, con un po' di fortuna e osservando un comportamento del tutto rispettoso della quiete del luogo, è possibile osservare i cinghiali ed altri animali selvatici in completa libertà alla ricerca nel terreno di bulbi, tuberi e ghiande o impegnati in un salutare bagno di fango per la loro quotidiana pulizia corporale.
All'interno del Parco sono stati sistemati anche alcuni punti di osservazione, con panchine e numerose cassette-nido per i volatili che nei cespugli dell'area trovano grande varietà di bacche.

Il Parco Faunistico "Pian dei Prati" è ideale per visite scolaresche e anche per le famiglie prevedendo un percorso a piedi breve e senza alcuna difficoltà. Inoltre è una bellissima esperienza soprattutto per i bambini che con poco si trovano immersi nella natura e a contatto diretto con gli animali, animali che a volte non è poi così scontato vedere da vicino, come accade, ad esempio, per il Gufo Reale.

Possibili visite guidate e laboratori!
Per maggiori informazioni sul Parco Faunistico:
Enrico Caliendi cell. 339 8523356
parcofaunistico@parcosimone.it
facebook: parco.faunisticopiandeiprati
www.parcosimone.it

Dove: Parco faunistico - Loc. Pian dei Prati
Comuni: Carpegna (PU), Frontino (PU)  Regione: Marche

parco faunistico
parco faunistico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello