Vai alla home di Parks.it
 

Calendario 2016 "I colori del parco"

(Romano di Lombardia, 29 Dic 15) Sono in distribuzione presso la sede del Parco a Romano di Lombardia in Piazza Rocca n. 1 e presso i 26 Comuni che compongono la Comunità del Parco, i nuovi calendari 2016 realizzati, come ormai tradizione, utilizzando le migliori immagini pervenute nell'ambito del concorso fotografico 2015, che ha suscitato interesse nei partecipanti che hanno affrontato il tema "I colori del Parco del Serio".

Così il Presidente del Parco del Serio Dimitri Donati soddisfatto per le ottime  immagini presenti nel calendario:
"Scopo del calendario è ancora una volta quello di invitare tutti a visitare il Parco. Il tema dell'anno internazionale della luce promosso nel corso del 2015 dall'ONU ha rappresentato un'occasione per riflettere su una risorsa così affascinante. Ecco allora la bellezza degli animali, dei fiori, dei paesaggi e dei monumenti che cambia e si trasforma al variare delle ore del giorno e delle condizioni di illuminazione suscitando ogni volta nuove emozioni".

Si comincia in copertina con un manto di nuvole rosa, il bianco è il protagonista dei mesi invernali con neve e ghiaccio, a marzo la fotografia del II° classificato del concorso Giovanni Moretti con una "Tortora selvatica" ci conduce al risveglio dei colori della primavera, ad aprile un paesaggio variegato fatto di verde, rosso, giallo, bianco e azzurro, a maggio e giugno ecco spuntare i frutti, a luglio raggiungiamo le limpide acque montane che alimentano il fiume Serio, ad agosto la miglior fotografia "macro" di Massimiliano Bonvini, un bellissimo bruco la "Sfinge dell'euforbia", a settembre la fotografia della III° classificata Miriam Viola, che con "Alveo" apre lo sguardo ai vasti spazi percepibili dalle sponde del fiume, a ottobre ci immergiamo nei colori dell'autunno e nei riflessi delle acque; a novembre la fotografia della I° classificata Greta Spinoni con "Suggestioni autunnali" un'immagine "sospesa", nella quale le foglie cadute, gli alberi che iniziano a prepararsi al periodo di riposo vegetativo e l'aria carica di umidità, esprimono il segno del cambiamento; a dicembre infine le bacche di rosa canina coperte dalla neve annunciano un nuovo inverno. 

Per avere aggiornamenti su tutte le iniziative organizzate dal Parco è sufficiente collegarsi al sito internet del parco www.parcodelserio.it dove è anche possibile iscriversi alla newsletter.

Vincitore Greta Spinoni, Suggestioni autunnali
Vincitore Greta Spinoni, Suggestioni autunnali
Secondo classificato Giovanni Moretti, Tortora selvatica (Streptopelia turtur)
Secondo classificato Giovanni Moretti, Tortora selvatica (Streptopelia turtur)
Terza, Miriam Viola
Terza, Miriam Viola
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco del Serio