Vai alla home di Parks.it
 

Abbandono di rifiuti (elettrodomestici) al "Laghetto dei Riflessi" nel S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) "Palata del Menasciutto" in Comune di Ricengo (CR)

(26 Mar 10) E' con profondo rammarico, a distanza di pochi giorni dal fatto increscioso avvenuto, sempre nel S.I.C. Palata del Menasciutto, relativo al furto di legname all'interno di un'area boscata di proprietà demaniale, che sono in dovere di diffondere nuovamente la notizia circa un altro fatto avvenuto nella notte fra il 24 ed il 25 marzo scorso presso il Laghetto dei Riflessi a Ricengo, area naturalistica attrezzata di proprietà del Parco del Serio: nella mattinata di giovedì sono stati rinvenuti una ventina di elettrodomestici vetusti (frigoriferi), scaricati notte tempo da qualche "furbetto" che pensava di agire indisturbato in un'area non presidiata.
Il danno paesaggistico e di immagine, come si può ben immaginare, è notevole, ma siamo prontamente intervenuti per constatare la consistenza degli eventuali danni e verificare se vi fossero, come speravamo, elementi utili all'indagine sul reato di abbandono dei rifiuti per il quale, per legge, vi saranno risvolti di carattere penale. Infatti all'interno di uno degli elettrodomestici è stato rinvenuto un documento di acquisto e da questo ci si augura di riuscire a trovare il bandolo della matassa. La scena che si ci si è presentata non era delle più edificanti, tanto più che nel mentre, proprio nella mattinata, era in programma una visita guidata di giovanissimi studenti di una scuola elementare bergamasca, che non rimarranno certamente indifferenti dopo questa esperienza, anzi, sarà loro utile per capire come talvolta i grandi si comportino incivilmente e con sprezzo delle regole.
Un grazie va a tutti quelli che nella mattinata di giovedì si sono adoperati per affrontare la situazione ed a quanti ci vorranno aiutare segnalando qualsiasi elemento ci possa essere utile per prevenire, nel futuro, fatti come questi.
Abbandono di rifiuti (elettrodomestici) al 'Laghetto dei Riflessi' nel S.I.C. (Sito di Importanza Comunitaria) 'Palata del Menasciutto' in Comune di Ricengo (CR)
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco del Serio